Menu

Viaggiare lentamente in Emilia Romagna

PUBBLICATO IN DATA

27 Ottobre 2019

NUMERO DI LETTORI

63

Scuola di turismo rurale

NOTIZIE PER CATEGORIE

eBook "Piccole Patrie"

Profili professionali

Board nazionale degli Itinerari, delle Rotte, dei Cammini e delle Ciclovie
CONDIVIDI

L’Emilia Romagna è una terra ricca di testimonianze di fede. Sono racchiuse nella sua cultura e nei luoghi di preghiera da cui si è diffuso quel sentimento religioso che ha “lastricato” le strade degli itinerari storico-religiosi che la percorrono.

Per i pellegrini, un tempo, questi percorsi erano fonte di spiritualità e il segno stesso della cultura dell’accoglienza. Oggi sono anche i tesori di una mappa che conduce all’anima del territorio. Mete di turismo religioso attorno alle quali ruotano mondi riconducibili all’arte, all’esperienza sostenibile e slow, alla tradizione e alle eccellenze di una regione tutta da scoprire.

Attorno a questi percorsi, la Regione Emilia Romagna è una delle poche ad aver realizzato un progetto integrato, con un “sistema di cammini” riconosciuto e riconoscibile, con un sito dedicato (www.camminiemiliaromagna.it), in collaborazione con la Conferenza Episcopale.

Monasteri aperti

Vivere la quotidianità di un monaco medievale, pranzare nel silenzio con le suore di clausura o partecipare a un trekking serale con concerto in un’antica abbazia. Sono alcune delle iniziative proposte dalla manifestazione “Monasteri aperti”. Protagoniste una ventina di strutture regionali, tra monasteri e luoghi di culto, che vanno dall’Abbazia di Nonantola (MO) appena riaperta al pubblico dopo il terremoto, alla Cattedrale di Sarsina (FC), passando da gioielli meno conosciuti come Il Monastero di San Pietro a Modena o il Monastero di Santa Chiara a Lagrimone (PR) lungo alcuni dei 18 Cammini per viandanti e pellegrini riconosciuti dalla Regione.

Ciclovie

Per gli amanti delle due ruote a pedali, l’Emilia Romagna offre anche straordinarie ciclovie di qualità. Vale la pena citare almeno:

  • Ciclovia Destra Po
  • Pista ciclabile Bologna – Casalecchio
  • Pista ciclabile da Mirandola a Finale Emilia
  • Pista ciclabile Modena Vignola
  • Pista ciclabile Parma Po
  • Pista ciclabile Val Marecchia

Itinerari di viaggio, percorsi ed esperienze

TORNA ALLA MAPPA DEGLI ITINERARI D’ITALIA

Condividi con amici e follower...

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone “Mi piace” è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce “Segui“.

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E’ sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno…

notizie connesse…

Titolo

Torna in cima