rurability
rurability
TERRA | CIBO | ETICA | CLIMA
Verona: Parco 800
Un progetto molto ambizioso, pubblico/privato, che promuove innovative connessioni tra centro storico, periferie e aree rurali della Valpolicella, con l'Adige in mezzo...
Associata:
Daniela Cavallo
VENETO
Cucina di comunità a Rapone
Due cooperative con esperienza nei percorsi di inclusione sociale realizzano una cucina di comunità per il Comune di Rapone, incoraggiati dal Pnrr: il cibo come vettore di innovazione sociale e inclusione.
Associato:
Liberato Canadà
BASILICATA
Pescaturismo e ittiturismo all'Isola d'Elba
Dal mare, un progetto di comunità che valorizza il ruolo dei pescatori, offre opportunità di diversificazione del reddito e fa bene alla salute. Con gusto.
Associata:
Patrizia Lupi
TOSCANA
L'esperienza del riso in Baraggia
Un'imprenditrice illuminata in una terra profondamente rurale, tra risaie e vigneti di eccellenza: questi gli ingredienti di "Armonie in Corte", tra benessere, salute, agricoltura e piacere della tavola...
Associata:
Anna Maria Corrado
PIEMONTE
Terra Buona Experience
Parte da Buonalbergo il progetto “Terra Buona Experience - esperienze enogastronomiche e rurali” che, attraverso le parole chiave di sostenbilità, consumo critico e accessibilità, punta a una rinascita culturale del Fortore e dell’entroterra campano.
Associato:
Roberto Fiorino
CAMPANIA
Rural Heritage
Un’associazione di promozione sociale che genera filiere corte tra comparto agricolo e turistico. Nata nel Logudoro, ha allargato i confini ad attività di valorizzazione del patrimonio rurale dell'intera Sardegna.
Associato:
Giovanni Antonio Sanna
SARDEGNA
Biodistretto Borghi Sicani
Risorse come latte, vino, olio, grano, ciliegie, miele, formaggi, mandorle ed erbe officinali, vedono insieme - nel biodistretto - pubbliche amministrazioni (8 Comuni delle province di Agrigento e Palermo, con Sambuca di Sicilia capofila) e oltre 50 aziende tra le realtà agroalimentari più importanti dell'area.
Associat0:
Gori Sparacino
SICILIA
SIMTUR ha aderito alla campagna internazionale "Diet Change not Climate Change": firma anche tu la petizione per un maggiore riconoscimento della rilevanza dell'educazione alimentare e del consumo etico e responsabile nelle politiche di contrasto ai cambiamenti climatici.