Turismo sostenibile, responsabile, etico, di comunità

Turismo sostenibile,
responsabile, etico, di comunità

I professionisti SIMTUR offrono supporto e assistenza tecnica ai territori che intendono diventare destinazioni turistiche omogenee facendo leva sulle proprie caratteristiche distintive e con un approccio orientato alla sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Dall’analisi territoriale al piano di posizionamento strategico, dalla digitalizzazione all’integrazione delle esperienze, dalla formazione alla proiezione nei mercati, SIMTUR progetta localmente la “filiera corta dell’accoglienza” secondo il modello «piccole patrie».

TURISMO RURALE: TERZO PILASTRO DELLA DESTINAZIONE ITALIA

L’Italia di provincia, considerata «minore», è un’enorme riserva di valore per residenti e viaggiatori

scuola di turismo rurale
Le proposte SIMTUR misurare l’impatto sociale e favorire la competitività e la sostenibilità del turismo

Il viaggio inizia qui…

Ora più che mai, territori e imprese devono considerare, nei propri piani di sviluppo, tutte le parti interessate: clienti, dipendenti, fornitori, investitori, comunità locale e paesaggio. In SIMTUR riteniamo che il turismo possa essere un volano straordinario: lavoriamo accanto alle realtà che intendono realizzare politiche di destinazione realizzando sistemi di analisi territoriale, mappatura digitale, processi partecipativi, diffusione della cultura di rete, pianificazione strategica, formazione e qualificazione, per generare un impatto economico, ambientale e sociale positivo e di lungo termine.

Raggiungiamo i migliori risultati generando economia delle relazioni. La partnership è al centro del nostro approccio, fondamentale per affrontare complesse sfide sociali e ambientali. Cerchiamo di aumentare le opportunità promuovendo coalizioni a livello di sistema e nei territori, affrontando importanti iniziative attraverso un ampio spettro di sfide globali per plasmare un futuro migliore: attraverso azioni strettamente allineate con il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, disegnando strategie locali e procedure concrete, durevoli e misurabili.

DESTINAZIONE TURISMO

Scuola di turismo rurale
Master Borghi
turismability

Competenze che abilitano il turismo

Scopri l’offerta formativa
SIMTUR camp

L’alta formazione su misura dei territori

Scopri il più vicino a te

in collaborazione con

Accademia Creativa Turismo

Formazione professionale sul turismo sostenibile dal 2005

Accademia Creativa Turismo

Sharryland

La mappa delle meraviglie del patrimonio diffuso

Sharryland

Act travel

Tour operating e coordinamento agenzie di viaggio

ACT Travel

Notizie dall’area turismo

Buone pratiche e modelli di turismo sostenibile

  • Piccole Patrie
    Novembre 23, 2022
  • Piccole Patrie
    Novembre 14, 2022
  • Piccole Patrie
    Novembre 3, 2022