Earth Overshoot Day

L’Earth Overshoot Day segna la data in cui la domanda di risorse e servizi ecologici in un dato anno supera ciò che la Terra può rigenerare in quello stesso anno.

L’Earth Overshoot Day è calcolato dal Global Footprint Network, organizzazione di ricerca internazionale che fornisce ai responsabili delle decisioni un set di strumenti per aiutare l’economia a operare entro i limiti ecologici della Terra.

La data viene calcolata dividendo la biocapacità del pianeta (la quantità di risorse ecologiche che la Terra è in grado di generare in un anno), per l’impronta ecologica dell’umanità (la domanda di risorse per quell’anno) e moltiplicando per 365.

TI STAI CHIEDENDO COME SPOSTARE LA DATA?

#movethedate

#movethedate

Siamo davvero consapevoli di quanto l’impronta ecologica personale di ciascuno di noi contribuisca al superamento della soglia globale? Ti invitiamo a calcolarla, ma anche ad esplorare i piccoli cambiamenti che puoi intraprendere per contribuire a e creare un futuro più sostenibile: #MoveTheDate!

Calcola la TUA impronta ecologica

Cambio stile di mobilità, carbon free

Le limitazioni indotte dal Coronavirus in tutto il mondo hanno spostato la data dell’Earth Overshoot Day. Possiamo approfittare di questo slancio per abbracciare una mobilità più pedonale e ciclistica, senza rinunciare ai mezzi pubblici (almeno quando disponibili in modo sicuro).

Viaggio ecosostenibile

Scelgo soluzioni di soggiorno di piccola scala e di alta qualità, che si integrino bene con le comunità locali e siano dotati di fonti di energia rinnovabile. Sebbene le grandi catene alberghiere siano spesso molto efficienti, questi piccoli hotel ridurranno l’impronta degli alloggi fino al 48%.
Considerando un trasporto alternativo invece di noleggiare un’auto tipica. Un veicolo elettrico contribuirà a ridurre l’impronta del 40-50%  (e un giro in bicicletta significa impatto zero!).
Acquisto di prodotti alimentari locali e biologici. Fare questa scelta migliora ogni pasto con una gustosa riduzione dell’impronta del 5%.

Evito lo spreco di cibo

La quantità di cibo sprecato equivale a circa il 9% dell’impronta ecologica globale. Se imparassimo a dimezzare gli sprechi alimentari in tutto il mondo, potremmo #spostareladata dell’Overshoot Day di ben 11 giorni!

Per essere parte del cambiamento non è necessario essere eroi.

SIMTUR è un ecosistema nazionale di appassionati e professionisti: persone comuni ma determinate. Unisciti a noi.

Porta il tuo contributo, condividi le tue idee, attivati e diventa subito protagonista.

Diventa associato