informazioni e prospettive della figura professionale

SIMTUR

ATTENZIONE

Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur

Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu

Viaggiare lentamente in Abruzzo

L’Abruzzo è noto nel mondo per la sua eccezionale rete di Tratturi della transumanza, che servivano ai pastori per raggiungere i pascoli più rigogliosi, spostandosi da nord a sud e viceversa a seconda della stagione: vie armentizie che contano circa 3.100 km di percorsi che si estendono dall’Umbria alla Puglia.

Dall’epoca normanno-sveva a quella angioina e aragonese, per arrivare fino ai giorni nostri, i Tratturi rappresentano un monumento della storia economica e sociale dei territori che attraversano: un elemento di tessitura delle identità locali, che si sono trasmesse nei secoli attraverso il continuo viandare dei pastori, i loro saperi e la loro cultura.

Le “vie d’erba” attraversano paesaggi sconfinati, grandi altopiani e piccoli paesi arroccati sulle cime di colli e montagne, seguendo le suggestioni di pensatori, poeti, giullari e scrittori che – dal medioevo ad oggi – si danno appuntamento a Campo Imperatore nel giorno della “mena delle pecore“, ovvero la tradizionale fiera che si svolge ogni anno a Fonte Vetica e che richiama centinaia di allevatori con le loro migliaia di pecore, tenute a bada dai fedeli cani pastori abruzzesi.

Cammini in Abruzzo

Non è stato facile andare oltre e immaginare altro. Ma nell’Atlante dei Cammini d’Italia sono stati inseriti cinque percorsi che rievocano altri ricchi patrimoni archeologici, monumentali e naturali della regione. L’itinerario principale abbraccia Valle Peligna, dell’Aterno e del Tirino, mentre gli altri quattro percorsi viaggiano lungo l’Aquilano e la Valle del Sagittario.

Tra i punti di forza che oggi si intendono valorizzare, senza dubbio il patrimonio naturalistico e ambientale delle aree interne: gli itinerari attraversano il Parco Regionale Naturale Sirente-Velino, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il Parco Nazionale della Majella. E inoltre toccano alcuni dei luoghi più suggestivi dell’Abruzzo, come le Gole di San Venanzio, le Grotte di Stiffe, l’Altopiano di Navelli, la Piana di Campo Imperatore e la Valle del Tirino.

Itinerari di viaggio, percorsi ed esperienze

ATTENZIONE

Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur

Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu

TERRA | CIBO | ETICA | CLIMA

Il cibo, ambasciatore di sostenibilità, per un Rinascimento rurale!

Torna in cima