informazioni e prospettive della figura professionale

SIMTUR
Viaggiare lentamente in Campania

Un viaggio in Campania non può che iniziare da Napoli, non tanto perché capoluogo e città più accessibile della regione, quanto perché una delle città più celebri al mondo, con un carattere straordinario e un colore inimitabile. Così la celeberrima Costiera Amalfitana, con alcuni dei panorami più conosciuti del pianeta, grazie anche ai film che negli anni ’50 e ’60 hanno esportato l’immagine tipica dell’Italia “Dolce Vita”. Superata la Costiera si giunge a Salerno, una città dal centro storico elegante e molto adatto per tour in bici alla ricerca dei suoi più bei monumenti.

Napoli, Salerno, Avellino, Benevento e Caserta: il “Grand Tour” della Campania non può esimersi dall’attraversare tutti e cinque i capoluoghi di provincia, percorrendo centinaia di km su strade vicinali, strade bianche e secondarie, immaginando di rincorrere la carrozza di Johann Wolfgang Von Goethe nel suo “Viaggio in Italia” alla ricerca della classicità e della bellezza, fin sopra il Vesuvio.

Cammini in Campania

Un itinerario speciale, di 55 km percorribili a piedi o in bici (anche elettrica) è il “Cammino dell’Anima“, che consente di attraversare il territorio nord-occidentale della Provincia di Benevento, da Faicchio a Pietrelcina – luogo natale di padre Pio – facendo tappa a Faicchio e San Salvatore Telesino, ricche di testimonianze storiche di epoca sannita, normanna e longobarda. Magari approfittando per una tappa presso il rinomato centro termale di Telese Terme, zona di produzione vitivinicola del Castelvenere.

Itinerari di viaggio, percorsi ed esperienze

Hai un minuto da offrire per un commento?

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

TERRA | CIBO | ETICA | CLIMA

Il cibo, ambasciatore di sostenibilità, per un Rinascimento rurale!

Torna in cima