Nasce il team SIMTUR junior

PUBBLICATO IN DATA

11 Novembre 2021

NUMERO DI LETTORI

113

Scuola di turismo rurale

NOTIZIE PER CATEGORIE

eBook "Piccole Patrie"

Profili professionali

Board nazionale degli Itinerari, delle Rotte, dei Cammini e delle Ciclovie
CONDIVIDI

L’esistenza di un coordinamento junior era prevista dai fondatori di SIMTUR fin dall’atto costitutivo e dallo statuto (2019), per assicurare uno dei cardini assoluti dell’associazione professionale: la intergenerazionalità.

Ora diventa realtà operativa e cuore pulsante dell’attività, con un proprio momento fondativo lunedì 15 novembre 2021 nell’ambito del Meeting “All Routes lead to Rome“, evento preparatorio della “Conferenza sul futuro dell’Europa“.

Intergenerazionalità

Le associate e gli associati SIMTUR rappresentano uno straordinario patrimonio dell’associazione – di competenze e di valori – che presenta forti radici nei territori, a servizio della comunità. I professionisti associati sono anzitutto persone, ovvero individui con un proprio bagaglio di esperienze, di storie e di traiettorie scandite dal tempo: nel compiere la scelta di aderire a SIMTUR, gli associati senior sono consapevoli di essere chiamati a porre le proprie competenze anche a disposizione delle nuove generazioni che hanno sottoscritto il patto associativo, con azioni di mentoring e di accompagnamento, nello studio e nello sviluppo professionale.

Allo stesso modo e nel contempo, le visioni e le energie degli associati junior sono un fermento attivo per l’intera associazione, per le «piccole patrie» e per le comunità nella direzione di far valere un nuovo quadro di valori, orientato al futuro.

Ciò si misura nello “stile SIMTUR“, particolarmente visibile nei cataloghi formativi movability e turismability un contesto immaginato e progettato affinché persone di tutte le età possano imparare insieme e l’una dall’altra.
E se l’apprendimento intergenerazionale è una parte importante dell’apprendimento permanente – in cui persone di ogni età lavorano insieme per acquisire competenze, valori e conoscenze – risulta fondamentale per promuove relazioni di reciprocità e sviluppare il capitale umano e la coesione sociale.

In special modo nel nostro Paese che, come ricorda spesso il presidente Federico Massimo Ceschin, “…tratta le persone fino a 40 anni come se fossero afone: muovono le labbra ma, anche se emettono suoni, non risultano udibili o comprensibili“.

Valori e obiettivi del team junior

Le associate e gli associati SIMTUR di età compresa tra 18 e 40 anni condividono gli obiettivi dell’associazione, ponendo in evidenza un proprio quadro di valori, fondato su sostenibilità, innovazione, creatività, talento, merito e uguaglianza di opportunità.
Il team disegna azioni, progetti e proposte alimentate da uno spirito indipendente e imparziale, orientato alla costruzione condivisa di futuri possibili.

Il team junior nominerà una propria figura di riferimento che entrerà a far parte del consiglio direttivo nazionale per assicurare sempre un’adeguato livello di informazione e di coerenza con le iniziative associative, pur se in un quadro di assoluta autonomia, ma anche per contribuire all’elaborazione delle linee strategiche associative e alla loro attuazione.
Il suo lavoro, come quello degli altri organi nazionali, sarà supportato dall’ufficio nazionale di segreteria, al quale garantisce nel contempo la propria collaborazione.

Con il tempo, il team Junior svilupperà una propria immagine coordinata, disegnando proiezioni e iniziative indipendenti, nell’alveo del programma #futuroprossimo.


Per entrare in contatto, scrivi a junior@simtur.it

Condividi con amici e follower...

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone “Mi piace” è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce “Segui“.

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E’ sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno…

notizie connesse…