Via dei Piloni

PUBBLICATO IN DATA

9 Marzo 2021

NUMERO DI LETTORI

157

Scuola di turismo rurale

NOTIZIE PER CATEGORIE

eBook "Piccole Patrie"

Profili professionali

Board nazionale degli Itinerari, delle Rotte, dei Cammini e delle Ciclovie
CONDIVIDI

E’ un percorso per camminatori, adatto per famiglie, che da Gravina di Puglia giunge al belvedere di Dolcecanto tra sorgenti d’acqua, piloni e acquedotti storici e moderni.

Dolcecanto è un borgo rurale costruito durante la riforma agraria degli anni Sessanta del Novecento: l’impianto sociale ha dato risposte alla domanda di occupazione in agricoltura, assegnando a moltissime famiglie una “quota” di terreni con casa utile in prima battuta alla sussistenza della famiglia assegnataria. In queste case si viveva comprando solo sale e fiammiferi perché tutto il fabbisogno alimentare era autoprodotto in forma naturale, si producevano conserve e riserve alimentari per il periodo invernale e anche infusi di erbe per le prime cure in caso di malattie. La casa aveva anche un pollaio, porcilaia e stalla con mucca per uso familiare.

La mamma era una “laureata in economia domestica” capace di razionare tutte le riserve alimentari necessari per completare il ciclo alimentare di un intero anno, era anche sarta, infermiera, cantastorie, cuoca ecc. Il capo famiglia era contadino, allevatore, artigiano e maestro di antichi mestieri. Insomma ogni casa era un pozzo di saperi e sapori che oggi vengono riprodotti in chiave formativa dalla Masseria Didattica Regionale Agri Biologica delle Murge di Dolcecanto.

Qui si può anche rivivere quel sistema di vita in chiave turistica condividendo la masseria per una settimana, ma è anche meta di tanti turisti itineranti che si muovono a piedi, in bicicletta, in camper e altro… che volentieri fanno una sosta per comprare il Vino delle Cantine Capone Dolce Canto rosso e bianco etichetta verde, per comprare prodotti agricoli biologici, per godere del belvedere di Dolcecanto e di laboratori didattici tenuti dal titolare iscritto dalla Regione Puglia nell’elenco degli “Esperti della conoscenza e divulgazione della cultura enogastronomica e rurale pugliese“.


+INFO: Murgia Lab – società cooperativa sociale > info@murgiaturismo.it

TORNA ALLA MAPPA DEGLI ITINERARI D’ITALIA

Condividi con amici e follower...

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone “Mi piace” è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce “Segui“.

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E’ sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno…

notizie connesse…