Italia perde posizioni per valore del turismo

Il turismo in Italia continua a perdere competitività

World Travel & Tourism Council (Wttc), sulla base di stime dell’Oxford Economics avverte: entro il 2033 l’Italia scivolerà dal terzo al quarto posto per valore del turismo. Già dietro a Francia e Germania, le proiezioni mostrano che la Penisola è destinata ad essere surclassata dalla Spagna (classifica che naturalmente già esclude il Regno Unito).

Guardando i dati, una breve riflessione: Francia e Spagna hanno superato nel 2023 i livelli del 2019, mentre l’Italia si mostra in affanno.
I “cugini” francesi passano da 219,5 miliardi di euro nel 2019 a 221,4 miliardi nel 2023, mentre la Spagna va da 188 miliardi nel pre-Covid a 194 miliardi nel 2023.
L’Italia invece procede a ritmi lenti: con 196,4 miliardi nel 2023, non ha ancora raggiunto i 200,5 miliardi che incassava nel 2019.

Una seconda considerazione: se la Germania presenta il maggior valore del turismo, stimato 355,3 miliardi di euro, si deve ai viaggi domestici. Nel 2022, la spesa del turismo nazionale in Germania ammontava a 304 miliardi e rappresentava il 91% della spesa totale per viaggi e turismo, ma già si prevede che nel 2023 la spesa interna crescerà di un ulteriore 3,1%.


NEWS

Da una collaborazione con turismica, nasce su Facebook la pagina dedicata all’economia dei visitatori

Hai un minuto da offrire per un commento?

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

TERRA | CIBO | ETICA | CLIMA

Il cibo, ambasciatore di sostenibilità, per un Rinascimento rurale!