Alessandra Priante nominata presidente di Enit
192 LETTORI DI QUESTO ARTICOLO DAL
29 Febbraio 2024
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu
Dal 27 febbraio 2024 ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo è diventata Spa: la società in house, sottoposta ai poteri di vigilanza e controllo del ministero del Turismo, di cui è azionista il Mef, ha la missione di potenziare l’attrattività dell’offerta turistica nazionale. Il Governo ha nominato Alessandra Priante presidente, riconoscendone l’esperienza e la competenza. Potendo solo immaginare le grandi attese che circondano il ruolo, auguri di buon lavoro!
Fino a pochi giorni fa direttrice Europa di Unwto, agenzia delle Nazioni Unite per il turismo globale, Alessandra Priante è stata nominata nuovo presidente di Enit. Manager di grande esperienza internazionale nel mondo del travel, in precedenza, fino a ottobre 2019, Priante era stata capo ufficio relazioni internazionali dell’allora Ministero delle Politiche Agricole e del Turismo. Grazie a questi incarichi ha lavorato alle creazione delle policies del turismo nazionale, riuscendo a riportare l’Italia in posizione centrale nelle principali piattaforme internazionali, come la stessa Unwto e l’Ocse. Manager esperta di strategie del turismo, segue infatti in particolare gli ambiti dei dati e delle rilevazioni statistiche, del turismo enogastronomico, sanitario, accessibile, le dinamiche dell’overtourism e l’analisi della domanda lungo le linee della trasformazione digitale.
«Sono onorata di raggiungere – ha detto all’indomani della nomina la stessa presidente Enit – questo ruolo di grande responsabilità e sono entusiasta di poter contribuire allo sviluppo e alla promozione del nostro meraviglioso Paese come destinazione turistica di eccellenza. Avremo l’obiettivo comune, sotto la regia del Ministero del Turismo, di valorizzare le bellezze dell’Italia, al fine di attrarre un numero sempre maggiore di turisti da tutto il mondo. Per raggiungere questo obiettivo, lavorerò per creare sinergie con tutti gli stakeholders del comparto. Inoltre, intendo puntare su innovazione e digitalizzazione del settore, potenziando la formazione per offrire servizi di alta qualità. L’Italia ha tanto da offrire e sono convinta che, lavorando insieme noi operatori, possiamo fare dell’Italia una destinazione turistica irrinunciabile».
Con la nomina di Alessandra Priante si completa anche il nuovo consiglio di amministrazione di Enit che è quindi composto dalla neo presidente e dai consiglieri Ivana Jelinic e Sandro Pappalardo. «Con l’ingresso nell’organizzazione del nuovo presidente – ha aggiunto la stessa Jelenic che di Enit è anche amministratore delegato – si completa l’iter di avvio della nuova struttura che vuole partire in quarta per essere subito pronta a mettere in campo il nuovo assetto a servizio dell’Italia e della promozione dell’immagine del Belpaese nel mondo. Con la presidente lavoreremo insieme per poter dare sempre maggiore valore e dignità ad un lavoro complesso che richiede una narrazione differente. Ci concentreremo anche sugli aspetti di modernizzazione e di attualizzazione del comparto iniziandolo ad un approccio ancora più performante e professionalizzante».
Auguri, Alessandra! Buon lavoro!
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu