Il Meeting diventa evento della Conferenza sul futuro dell’Europa

PUBBLICATO IN DATA

23 Ottobre 2021

NUMERO DI LETTORI

142

Scuola di turismo rurale

NOTIZIE PER CATEGORIE

eBook "Piccole Patrie"

Profili professionali

Board nazionale degli Itinerari, delle Rotte, dei Cammini e delle Ciclovie
CONDIVIDI

La Conferenza sul futuro dell’Europa intende offrire a tutti i cittadini un’occasione per ragionare sulle sfide e le priorità che ci attendono e riflettere sul futuro dell’Unione europea che vorrebbe.

Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea sono impegnati ad ascoltare la voce degli europei e a dare seguito, nell’ambito delle rispettive competenze, alle raccomandazioni ricevute. Entro la primavera del 2022 la Conferenza dovrebbe giungere a conclusioni e fornire orientamenti sul futuro dell’Europa.

Il Meeting “All Routes lead to Rome”

Il Meeting annuale “All Routes lead to Rome” intende svolgere un ruolo centrale nel plasmare il futuro del progetto europeo, anche in virtù del pledge recentemente sottoscritto da SIMTUR con la Commissione Europea e la nomina del presidente ad ambasciatore del Patto Europeo per il Clima.

Giunto alla sesta edizione, il ruolo di piattaforma nazionale della mobilità dolce e di osservatorio delle buone pratiche di turismo sostenibile – anche attraverso il Premio Go Slow in collaborazione con Enit, Agenzia nazionale del Turismo – il Meeting intende continuare a coinvolgere le autorità europee, nazionali, regionali e locali, nonché la società civile e altre organizzazioni che intendono partecipare attivamente agli eventi e offrire contributi di idee e di proposte.

SIMTUR ha pertanto aderito alla Carta dei principi e candidato il Meeting come evento preparatorio della sessione plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa, composta da rappresentanti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione europea nonché da rappresentanti di tutti i parlamenti nazionali, su un piano di parità, e da cittadini. Saranno rappresentati anche il Comitato delle regioni e il Comitato economico e sociale, le parti sociali e la società civile.

Il Meeting concentrerà le proprie attività sul tema “Cambiamento climatico e ambiente“, invitando tutti i partecipanti a raccontare, condividere e promuovere iniziative nei territori e attraverso le piattaforme digitali, attraverso l’hashtag #TheFutureIsYours.

Vuoi dire la tua?

Basta scegliere un tema tra tutti quelli proposti e condividere la tua opinione nell’ambito del Meeting, dal 13 al 19 novembre 2021: le tue idee saranno raccolte, analizzate, monitorate e pubblicate per contribuire ad alimentare le discussioni in atto all’interno dei panel europei di cittadini e delle sessioni plenarie.

Un meccanismo di feedback garantirà infatti che le idee formulate durante gli eventi preparatori alla Conferenza si traducano in raccomandazioni concrete per le future azioni dell’UE.

La Conferenza sul futuro dell’Europa ha bisogno di te e della tua partecipazione a questa piattaforma. Il futuro è nelle tue mani. Fai sentire la tua voce.

Condividi con amici e follower...

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone “Mi piace” è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce “Segui“.

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E’ sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno…

notizie connesse…