Summer Bike School 2021: corso per manager del cicloturismo

2 minuti per leggere questa notizia

SCEGLI CATEGORIA

PUBBLICATO IN DATA

9 Agosto 2021

NELLA CATEGORIA
POPOLARITÀ
CONDIVIDI
10 azioni per generare fiducia nel futuro

CATEGORIE

All Routes lead to Rome - Meeting 2021 - Piccole Patrie

Profili professionali

Urban Mobility Conference_banner
Econote

Un corso di 3 + 3 giornate in modalità semiresidenziale:lezioni, cicloescursioni, laboratori e pratica di ciclofficina dal 16 al 22 settembre – in occasione della Settimana Europea della Mobilità – presso la sede SIMTUR di Lecce.

L’universo dei viaggi e delle vacanze, così come la gestione del tempo libero e degli spostamenti in città, ha iniziato a cambiare paradigmi e orientamenti, accelerando improvvisamente a causa della pandemia. Ciò richiede una riorganizzazione dell’offerta territoriale e delle singole strutture vocate all’ospitalità, chiamate a garantire la qualità dell’esperienza e una nuova stagione di servizi.

Uno scenario che trova la bicicletta protagonista, grazie al suo mix ideale di lentezza, spensieratezza, benessere, salute e contatto con la natura. L’avvento della mobilità elettrica, inoltre, ha reso la bici amica di tutti, anche di chi prima poteva ritenere di non avere l’età, l’abilità o la preparazione “atletica” per affrontare una pedalata in sella alle due ruote.

Sempre più numerosi territori, città e strutture ricettive intendono qualificarsi come “amiche della bicicletta” (bike friendly): si rendono quindi necessarie nuove figure professionali in grado di conoscere e gestire flussi di viaggiatori curiosi ed esigenti, che continueranno a crescere nei prossimi anni.

Contenuti del corso semiresidenziale per manager del cicloturismo

MODULO 01, da giovedì 16 (pomeriggio) a sabato 18 settembre
Al mattino: lezioni pratiche di ciclofficina (riparare la bici, cambiare le gomme, smontare/montare la catena, ecc.)
Al pomeriggio: cicloescursioni guidate

MODULO 02, da lunedì 20 a mercoledì 22 SETTEMBRE (mattina)
Al mattino: lezioni di management del cicloturismo (come organizzare accoglienza, ospitalità, esperienze e servizi per strutture e destinazioni “bike friendly”)
Al pomeriggio: cicloescursioni con laboratori di mappatura

I partecipanti apprenderanno anche come organizzare e realizzare un viaggio a pedali, dalla scelta della bici all’individuazione dei percorsi, dai materiali alla sicurezza, dall’avventura del self-guided al comfort del fully-guided.

Lezioni, esplorazioni e laboratori sono condotti da docenti esperti e qualificati, associati senior di SIMTUR, che rilascia l’attestato finale di partecipazione e attribuisce i crediti a valere per il Registro nazionale.
Coordinatrice: Gaia Ferrara
Docenti: Andrea Alba, Federico Massimo Ceschin, Gianluca Santilli e Claudia Benvenuto (tutor)

Quote di partecipazione Associati SIMTUR (offerta per l’adesione di nuovi associati € 25,00)
– Modulo 01, ciclofficina, euro 250,00
– Modulo 02, management del cicloturismo, euro 300,00
– L’intero corso, euro 475,00



    Per iscrizioni contatta la segreteria o procedi attraverso l’ecosistema SIMTUR.