L’alta formazione su misura dei territori: SIMTUR Camp

PUBBLICATO IN DATA

21 Marzo 2022

NUMERO DI LETTORI

218

10 azioni che possono cambiare il mondo

NOTIZIE PER CATEGORIE

eBook "Piccole Patrie"

Profili professionali

Board nazionale degli Itinerari, delle Rotte, dei Cammini e delle Ciclovie
CONDIVIDI

SIMTUR presenta una nuova offerta formativa di altissimo livello, residenziale e immersiva, interamente dedicata ai segmenti più innovativi del turismo, per rivoluzionare l’approccio didattico e veicolare un cambiamento sostanziale e qualitativo nei modelli di sviluppo locale attraverso il contributo decisivo dei professionisti del settore.

Si chiamano “Camp” e sono stati progettati dai territori per i territori, sulla base di un’analisi condotta localmente da associati esperti SIMTUR che hanno individuato i fabbisogni degli operatori turistici e le necessità di posizionamento strategico delle destinazioni di turismo culturale sostenibile.

Una proposta di alta formazione profondamente innovativa perché realizzata su misura, perché propone in un unico catalogo nazionale l’intero ventaglio delle competenze necessarie a sviluppare i segmenti di maggiore tendenza nel mercato turistico e – soprattutto – perché ciascun modulo è pensato per essere indipendente, con la propria formula residenziale e immersiva, ricca di esperienze sul campo condotte direttamente da operatori locali, accompagnati da esperti di chiara fama nazionale. Senza dimenticare la caratteristica ormai consolidata di un rapporto di tutoraggio qualificato e individuale, che offre ad ogni partecipante l’opportunità di cogliere il meglio dell’esperienza formativa.

I “Camp“, visti nell’insieme, sono numerosi e specializzati percorsi formativi, orientati verso una nuova visione totalmente green e digitale, che accompagna SIMTUR da molto prima che la pandemia da Covid-19 modificasse le prospettive della domanda: i docenti non sono nuovi guru del turismo sostenibile ma professionisti esperti della sostenibilità nel turismo (sembra un gioco di parole, ma sappiamo che saprai riconoscere la differenza).

Sono dunque corsi di aggiornamento da frequentare in modalità residenziale, progettati per trascorrere insieme un fine settimana ricco di attività sul campo, laboratori, visite guidate, degustazioni e altre esperienze sensoriali e immersive, mirati a trasferire competenze ed a consentire ai partecipanti di conoscere altri professionisti di altri territori e vivere momenti informali e conviviali per creare “economia delle relazioni“, confrontare buone pratiche e adottare modelli innovativi.

SIMTUR genera corsi di aggiornamento professionale tematici per qualificare le competenze e le abilità dei propri associati, rivolgendosi da anni ai protagonisti dello sviluppo territoriale interessati a introdurre cambiamento e innovazione in favore delle necessarie transizioni ecologiche, energetiche e digitali. Ed a riconoscersi nell’appartenenza al Registro nazionaleProfessionisti della mobilità e del turismo sostenibile, inserito nell’elenco delle “professioni non regolamentate” del Ministero dello Sviluppo Economico.

Puoi scegliere se partecipare a una o più iniziative di formazione, costruire il tuo percorso in base alle tue reali esigenze o anche decidere di partecipare all’intero programma dei Camp…

Camp 2022

Programma dei Camp

L’alta formazione su misura dei territori: scegli dove, come e quando…

08/10 aprile
Sannio Fortore (Campania)
Turismo rurale e cultura contadina

06/08 maggio
Tuscia viterbese (Lazio)
Cammini, ciclovie e turismo outdoor

20/22 maggio
Baraggia (Piemonte)

Turismo enogastronomico: marketing e “rice experience”

10/12 giugno
Parco Della Sila (Calabria)
Incontri di turismo montano sostenibile

01/03 luglio
Castelli Romani (Lazio)
Turismo naturalistico,escursionismo e verde urbano

09/12 settembre
Monti Sabini (Lazio)
Turismo etico, imprenditorialità e sviluppo territoriale

23/25 Settembre
Tuscia Farnesiana (Lazio)
Turismo delle radici e modello “Rooting Experience Planning”

30 settembre/02 Ottobre
Maranello Plus (Emilia Romagna)
Mobilità sostenibile e slow nelle terre della Ferrari

08/10 ottobre
Isola d’Elba (Toscana)
La sostenibilità nel turismo:verso un approccio italiano

28/30 ottobre
Valpolicella (Veneto)
Turismo 4.0 e transizione digitale


Scarica il programma completo:

camp2022v5


Per maggiori informazioni, entriamo subito in contatto!

Condividi con amici e follower...

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone “Mi piace” è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce “Segui“.

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E’ sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno…

notizie connesse…