Hai già scoperto il nuovissimo ecosistema professionale SIMTUR?

Categorie di associati SIMTUR

Associati aderenti #

ELEGGIBILITÀ: cittadino italiano maggiorenne

La qualifica di associato “aderente” si ottiene senza alcuna formalità particolare. E’ sufficiente compilare un modulo e versare la quota associativa “ridotta” per entrare a far parte della base associativa, fruire dei servizi, partecipare alle iniziative, diventare attivisti delle campagne e dei progetti SIMTUR.
Va quindi specificato che l’associato “aderente” non svolge attività professionale, pertanto non contrae alcun obbligo in merito all’acquisizione di crediti per l’iscrizione al Registro nazionale.
L’aderente partecipa alle assemblee con diritto voto, come tutti gli associati, ma non può candidarsi a rappresentare l’associazione.

REQUISITI: Nessuna valutazione dei requisiti, salvo il versamento della quota annuale prevista


Associati effettivi #

ELEGGIBILITÀ: cittadino italiano maggiorenne che svolge una professione per la quale ritiene qualificante la partecipazione ai progetti e alle attività formative promosse da SIMTUR

Sono associati “effettivi” coloro i quali – oltre a sostenere l’associazione, fruire dei servizi, partecipare alle iniziative, diventare attivisti delle campagne e dei progetti SIMTUR – intendono far valere i propri crediti per l’iscrizione al Registro nazionale.
Ogni associato effettivo inizia un percorso di qualificazione delle competenze che – quando avrà maturato un numero di crediti sufficienti – potrà far valere in sede di esame per ottenere la qualifica di “associato senior” e richiedere l’iscrizione al Registro “Esperto di mobilità e turismo culturale sostenibile“.
Gli effettivi partecipano alle assemblee con diritto di elettorato attivo e passivo.

REQUISITI: valutazione dei requisiti di ammissione tramite le informazioni fornite in sede di richiesta di ammissione
(presentazione del curriculum vitae) e versamento della quota annuale


Associati junior #

ELEGGIBILITÀ: cittadino italiano under 40, iscritto ad un corso di studi

I profili “junior” sono riservati a giovani under 40 in possesso di una qualsiasi documentazione in grado di comprovarne lo status di studente.
Gli associati junior versano una quota ridotta ma sono del tutto parificati alla categoria degli associati “effettivi”, pertanto possono maturare crediti formativi per accedere alle categorie superiori, sostenendo le verifiche e richiedendo successivamente l’iscrizione al Registro nazionale.
Agli associati junior sono riservati sconti sulle attività formative e anche specifiche azioni di accompagnamento allo sviluppo delle competenze e della professionalità, a cura degli associati senior.
Tutti gli associati junior partecipano alle assemblee con diritto di elettorato attivo e passivo e – inoltre – eleggono il coordinatore nazionale junior per essere rappresentati in seno al consiglio direttivo.

REQUISITI: giovani uomini e giovani donne che non abbiano ancora compiuto 40 anni e siano in grado di dimostrare la partecipazione ad un percorso di studi (presentazione del curriculum vitae et studiorum)


Associati senior #

ELEGGIBILITÀ: cittadino italiano già associato effettivo SIMTUR

I profili “senior” sono riservati ad associati effettivi che abbiano maturato i requisiti per chiedere il passaggio di categoria ed abbiano superato con successo la verifica di idoneità.
Il consiglio direttivo può riservarsi di decidere, sulla base del curriculum vitae presentato all’atto dell’iscrizione a SIMTUR, di ammettere il nuovo associato direttamente alla categoria senior.
Gli associati senior possono richiedere l’iscrizione al Registro nazionale semplicemente sottoscrivendo un modulo dedicato con cui accettano il codice deontologico e gli obblighi relativi all’aggiornamento professionale, su base annua.
Tutti gli associati senior partecipano alle assemblee con diritto di elettorato attivo e passivo.

REQUISITI: essere associato alla categoria “effettivi” e aver maturato un numero di crediti formativi professionali (CFP) sufficiente a sostenere la prova di idoneità prevista per l’inserimento nel Registro nazionale


Associati fondatori #

Tutti i “fondatori“, che hanno partecipato all’atto costitutivo, sono associati senior.


Associati sostenitori #

ELEGGIBILITÀ: enti, fondazioni, imprese, cooperative, associazioni e altri organismi senza finalità di lucro

Questa categoria di associati è riservata alle organizzazioni che condividano la visione di SIMTUR e si impegnino a realizzarla, anche sostenendo singole azioni o campagne, non soltanto con contributi finanziari ma anche attraverso la cessione di beni o servizi.
La quota annuale di adesione non può essere inferiore a 20 volte la quota definita dall’assemblea per gli associati “effettivi“.
Gli associati sostenitori partecipano alle assemblee attraverso un proprio rappresentante che assume ogni diritto di elettorato attivo e passivo: il suo voto, naturalmente, non potrà valere più del voto di un qualsiasi altro associato.


Associati onorari #

Sono nominati associati “onorari” dal consiglio direttivo le personalità che hanno offerto contributi di rilevante e indiscusso valore nei settori di attività di SIMTUR.

Hai un minuto da offrire per un commento?

Torna in cima