Earth Overshoot Day

Dal 2015 connettiamo l’Italia. Lentamente.

Oltre 70 percorsi per oltre 6.000 km di pura bellezza: la Board è un progetto di rete liquida – informale e aperta – a disposizione di quanti hanno a cuore lo sviluppo del turismo in chiave sostenibile. La partecipazione è infatti spontanea, libera e gratuita.

Gli itinerari di mobilità dolce si innervano nel tessuto vivo del Paese, attraversando i territori e connettendo le comunità locali con le comunità dei viaggiatori, recuperando le modalità più autentiche di viaggio e coniugando le forme più genuine di accoglienza e ospitalità.

Gli itinerari aderenti veicolano qualità. Non soltanto qualità del turismo ma una migliore qualità della vita per i residenti, una migliore qualità urbana, una più attenta cura del paesaggio, una migliore relazione tra città e spazi rurali, un più equilibrato rapporto tra grandi centri che sono in grado di attrarre milioni di visitatori e aree interne, che invece soffrono lo spopolamento.

Board nazionale degli Itinerari, delle Rotte, dei Cammini e delle Ciclovie

Scopri e partecipa

Oltre 6.000 km di percorsi

La mappa degli itinerari, delle rotte, dei cammini e delle ciclovie aderenti alla Board nazionale raccoglie e descrive oltre 6.000 km di percorsi, regione per regione, profondamente immersi nei territori.

Bellezza, lentezza, gentilezza

Scegliere le forme di mobilità più attive, dolci e condivise ci aiuta a recuperare una relazione con i luoghi e con le comunità locali, secondo il paradigma di SIMTUR: bellezza, lentezza, gentilezza.

#tratturomagno

Un nuovo grande “cantiere” di idee, proposte, suggestioni e proposte di viaggio, sulle tracce di pecore, pastori e transumanze. Dall’Abruzzo alla Puglia, passando per il Molise, oltre 300 Km di percorsi lungo l’Appennino e le aree interne più struggenti del Paese: partecipa anche tu!

Per essere parte del cambiamento non è necessario essere eroi

Porta il tuo contributo, condividi le tue idee, attivati e diventa protagonista.

Diventa associato SIMTUR