DMO Zagarolo

La presentazione de “Il nuovo ruolo delle DMO” è stata ancora una volta occasione di confronto pubblico con le istituzioni e con i partenariati locali che operano nella direzione di garantire efficacia ai territori come destinazioni turistiche identitarie, omogenee, integrate, accoglienti, competitive e sostenibili.

Ospiti del Comune di Zagarolo e della DMO Vamos nella splendida cornice di Palazzo Rospigliosi, l’incontro si è aperto con i saluti della sindaca Emanuela Panzironi e gli interventi dei rappresentanti di Off Rome Tour, Spazio Officine Creattive e Shallow Travel che hanno co-organizzato la serata di presentazione del volume che porta la firma di 7 autori con grande esperienza nella valorizzazione di luoghi, territori, destinazioni e vocazioni.

A seguire gli interventi del curatore, Federico Massimo Ceschin, e di uno degli autori, Virgilio Gay, che hanno illustrato il ruolo delle DMO come “cuore della destinazione”: verso un sistema coerente, omogeneo, integrato e sostenibile di accoglienza, ospitalità e servizio, in grado di fare leva sulle plurali identità territoriali, sulle esperienze di comunità, sui patrimoni materiali e immateriali e sulle “cose belle” che si producono all’ombra dei campanili (e piacciono al mondo).

Il borgo medievale Zagarolo si trova in provincia di Roma, da cui dista circa 35 chilometri. ed è stato edificato su una collinetta tufacea tra i Colli Albani ed i Monti Sibillini, completamente immerso nel verde tra boschi e valloni. Caratteristiche che consentono ai visitatori di rigenerarsi tra tipiche viuzze e botteghe artigianali: una meta ideale per trascorrere una gita domenicale che – attraverso l’azione della DMO Vamos – intende operare in direzione di un più efficace e competitivo sistema di destinazione. Tessuto ideale, dunque, per ragionare di economia dei visitatori


Il turismica tour 2024 prosegue in numerose altre località, da marzo a ottobre.
Per chi è interessato a proporre una tappa, è sufficiente seguire questo link.

 

Hai un minuto da offrire per un commento?

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

TERRA | CIBO | ETICA | CLIMA

Il cibo, ambasciatore di sostenibilità, per un Rinascimento rurale!