Formazione e professionalità… a cavallo
275 LETTORI DI QUESTO ARTICOLO DAL
23 Giugno 2023
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu
Con il workshop “Green Skills” – organizzato a Pisa dalla Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Alfea e Final Furlong – si è conclusa l’edizione 2023 di Horse Green Experience, l’evento iniziato a Roma che ha posto al centro dell’attenzione le competenze formative nell’ambito del turismo con il cavallo, le migliori pratiche della filiera e – al contempo – lo sviluppo sostenibile dei territori.
Tema centrale per i numerosi relatori è stata la necessità di una nuova visione ad ampio raggio, inclusiva e proattiva, in grado di affrontare le sfide future mettendo organicamente a sistema le differenti anime economiche del settore con l’obiettivo condiviso di uno sviluppo armonico del settore ippico-equestre – benessere del cavallo compreso – delle comunità locali, degli operatori, dei territori e dei visitatori.
Nel suo intervento, l’assessora alla formazione e al lavoro Alessandra Nardini ha annunciato il sostegno della Regione Toscana al mondo del cavallo, in particolare all’ippica con il finanziamento di un corso per allievi fantini, assente da San Rossore dal 2016.
Altro aspetto nodale sottolineato a più riprese dai relatori ha riguardato l’importanza della professionalità in tutti i settori coinvolti dalla filiera, a partire dalle molte attività legate strettamente al mondo del cavallo fino al management delle strutture agrituristiche e all’accompagnamento dei visitatori con guide capaci in ambito culturale e paesaggistico ma “ferrate” in materie equestri.
Altri temi cui si è posta grande attenzione sono la necessaria osmosi tra l’ippica e l’equitazione, l’innalzamento della qualità nell’offerta del turismo equestre, la tutela dell’ambiente e il welfare dei cavalli, con il prolungamento della loro carriera oltre l’attività agonistica.
«Il workshop Green Skills – ha affermato il presidente della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest Valter Tamburini – ha messo in luce l’importanza della tradizione equestre per il nostro territorio. Questo legame rappresenta infatti una preziosa risorsa per l’economia locale, specialmente nel settore del turismo esperienziale il quale non solo potrà beneficiare delle opportunità offerte dal trovarsi sul tracciato della Francigena ma sarà anche sostenuto dalla Regione e dalla Camera di Commercio. Come Camera, in particolare, ci occuperemo di “animare” il sistema dell’offerta turistica perché investa per offrire i servizi necessari ad ospitare gli ippoturisti».
«L’iniziativa internazionale HGE, ben organizzata a Pisa da Final Furlong – ha dichiarato Emiliano Piccioni, direttore generale Società Alfea – ha visto una apprezzabile partecipazione da parte delle istituzioni e della politica locale ma anche di operatori specializzati e non. Una due giorni densa di contenuti e spunti molto interessanti oltre che una importante occasione di scambio di conoscenza, professionalità ed esperienze con prestigiose realtà internazionali del mondo della formazione. L’annuncio, da parte dell’Assessora Nardini, dello stanziamento di importanti risorse per la formazione delle figure professionali interne alla filiera del cavallo costituiscono già un primo passo concreto su cui iniziare a lavorare da subito».
«Abbiamo costruito un momento importante e concreto, con la presenza e l’interesse delle istituzioni, per il futuro del settore – ha detto Maurizio Rosellini, ceo di Final Furlong – Siamo orgogliosi di avere, con i nostri partner, concorso al successo dell’iniziativa. Ritengo estremamente significativa la presenza delle ospiti irlandesi, che hanno condiviso il loro format formativo dimostrando come il mondo del cavallo possa essere, oltre che una passione, anche una concreta opportunità di professionalità, di lavoro per i giovani, di valorizzazione del territorio e di attivazione di misure virtuose”.
Nella sede dell’ente camerale si è tenuto anche un tavolo di lavoro sulle competenze e le buone pratiche in ambito internazionale con focus sul modello irlandese, leader nel mondo per l’industria ippica e l’allevamento. Presenti Fiona Dowling, direttore sviluppo e qualità, e Kathleen Quinlan, coordinatore della formazione di Race – RacingAceademy, assieme a Stacey McDonnell, direttore della formazione professionale e Heather Downey, marketing executive di Equuip, che hanno condiviso la loro storica esperienza sul campo ed espresso la disponibilità alla collaborazione con selezionate realtà italiane nell’ambito della professionalizzazione.
La presenza al tavolo di Teresa Nicolazzi, dirigente Pqai VII presso la Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica del ministero delle politiche agricole, ha inoltre evidenziato un rinnovato interesse ad avviare in tempi brevi un nuovo corso del settore.
Per maggiori informazioni, su questo sito trovi una sezione dedicata al turismo con il cavallo attraverso il programma nazionale Horse Green Experience.
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu