ATAC Roma: dal 16 Gennaio, con le bici anche su bus e tram

PUBBLICATO IN DATA

21 Novembre 2019

NUMERO DI LETTORI

65

Scuola di turismo rurale

NOTIZIE PER CATEGORIE

eBook "Piccole Patrie"

Profili professionali

Board nazionale degli Itinerari, delle Rotte, dei Cammini e delle Ciclovie
CONDIVIDI

Dal 16 Gennaio le biciclette sono ammesse anche a bordo di alcune linee di bus e sulla rete tram di ATAC a Roma. Le bici pieghevoli sono ammesse a bordo di qualsiasi mezzo, in qualsiasi fascia oraria. Le bici tradizionali sono ammesse in base alla linea, alla tipologia del mezzo e alla fascia oraria. Ecco tutti i dettagli

  • BUS
    Dal 16 Gennaio 2017 è possibile trasportare la bici sulle linee di bus 83, 118, 412, 673, 715, 772, 791, 911 e le festive 120F e 180F.
    Le biciclette al seguito del viaggiatore sono ammesse per l’intera durata del servizio nei giorni festivi e nel mese di Agosto. Nei feriali: da inizio servizio alle ore 7, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 20 a termine servizio.
  • TRAM
    Le biciclette al seguito dei viaggiatori sono ammesse sull’intera rete tram (sulle vetture Jumbo tram a pianale ribassato riconoscibili dai numeri di matricola che iniziano con i numeri 91 o 92).
    I jumbo tram circolano normalmente sulle linee 2, 3 e 8 e, in alcuni casi anche sul resto della rete
    Le biciclette al seguito del viaggiatore sono ammesse per l’intera durata del servizio nei giorni festivi e nel mese di Agosto. Nei feriali: da inizio servizio alle ore 7, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 20 a termine servizio.
    In caso di sostituzione delle linee tram con bus può essere momentaneamente sospeso il trasporto delle bici.
  • METROPOLITANA (INTERA RETE)
    In metro è possibile portare la bicicletta nei giorni feriali (escluso il Sabato) da inizio servizio fino alle ore 7, dalle ore 10 alle 12 e dalle 20 al termine servizio.
    Il Sabato, nei giorni festivi e nel mese di agosto la bici in metro è ammessa per l’intera durata del servizio.
  • FERROVIA REGIONALE ROMA-LIDO
    In direzione Colombo, nei giorni feriali escluso il Sabato, le bici sono ammesse da inizio servizio alle ore 12.30 e dalle 20 a fine servizio
    In direzione Piramide, nei giorni feriali, escluso il Sabato, le bici sono ammesse da inizio servizio alle ore 7, dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16 a fine servizio.
    Il sabato, nei giorni festivi e nel mese di Agosto le bici sono ammesse per tutta la durata del servizio.
  • LE TARIFFE
    Gli abbonati Metrebus possono viaggiare con la propria bici gratis; chi non è abbonato oltre al proprio biglietto deve pagare anche il biglietto per la bici.
  • BICI PIEGHEVOLI – VIA LIBERA TUTTO IL GIORNO, TUTTI I GIORNI SULL’INTERA RETE
    Le bici pieghevoli sono ammesse su tutti i mezzi dell’intera rete Atac, tutto il giorno, tutti i giorni, senza limite di giorno e orario, gratuitamente.
  • LE REGOLE
    Le regole per il trasporto delle biciclette si trovano in dettaglio nelle “Condizioni Generali di Trasporto” (Titolo IV – Art. 21 bagagli – attrezzi sportivi e musicali) consultabili e scaricabili da questo link.
    Il trasporto delle biciclette sulla rete Atac, ove consentito, è a completa cura del passeggero che la conduce a bordo. Chi viaggia con una bicicletta al seguito è personalmente ed esclusivamente responsabile dei danni che può provocare a se stesso, a cose, a persone e al servizio, sollevando Atac da qualsivoglia danno. Pertanto, il passeggero deve prestare la massima attenzione durante le operazioni di salita e discesa dai mezzi, durante il viaggio, nel prendere posizione negli spazi destinati alla bici, mantenendo costantemente sotto controllo le eventuali parti sporgenti.
    I passeggeri con bicicletta al seguito devono inoltre, attenersi ad eventuali ulteriori istruzioni impartite dal personale Atac, direttamente o a mezzo di diffusione sonora.

L’accesso è ammissibile solamente qualora le condizioni locali, in termini di affollamento della vettura e delle stazioni, lo consentano in maniera agevole. In caso di affollamento, anche nei periodi ed orari consentiti, il personale Atac può negare temporaneamente l’accesso dei viaggiatori con bicicletta al seguito.

Le linee Atac di superficie “Bike Friendly” sono riconoscibili dal pittogramma di una bicicletta rossa su fondo bianco, presente sulla doga di fermata e sui Jumbo Tram accessibili; sulla rete metro-ferroviaria lo stesso pittogramma identifica i vagoni accessibili con bici al seguito.

Condividi con amici e follower...

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone “Mi piace” è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce “Segui“.

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E’ sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno…

notizie connesse…