A Villasimius (Sardegna) la prima pista ciclabile con pannelli solari incorporati
392 LETTORI DI QUESTO ARTICOLO DAL
17 Febbraio 2019
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu
La prima pista ciclabile con pannelli solari incorporati al mondo si chiama SolaRoad, è stata inaugurata nel 2014 ad Amsterdam: ogni 70 metri è possibile produrre energia sufficiente per tre appartamenti. Ora un progetto analogo sta per prendere forma a Villasimius, che intende diventare tra i pionieri in Italia nella realizzazione di queste infrastrutture.
Il percorso individuato, lungo circa 4 km tra il centro del paese e il porto turistico, sarà finanziato in parte con fondi comunitari, in parte con una campagna di raccolta fondi dal basso che coinvolgerà cittadini e aziende.
Il progetto prevede un percorso rivestito di pannelli fotovoltaici sormontati da una lastra di vetro antiscivolo e integrati in una struttura d’acciaio sollevata e ancorata a terra, in grado di produrre energia che andrebbe a soddisfare il fabbisogno di chi si trova in prossimità del tracciato.
La produzione di energia da fonti rinnovabili contribuirà al raggiungimento degli obiettivi ambientali del comune, alla riduzione delle emissioni di CO2 e comporterà un risparmio energetico per i soggetti beneficiari, oltre a presentarsi come elemento di maggiore attrattività per il territorio.
“L’aspetto più interessante di questa iniziativa è proprio il duplice vantaggio pubblico e privato: la riduzione dell’inquinamento e dei costi energetici per i cittadini“, afferma il responsabile del progetto, Fabrizio Atzori, che è anche direttore dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara. “Una pista ciclabile solare – spiega – può produrre energia sufficiente per soddisfare le esigenze di una struttura alberghiera di medie e grandi dimensioni“.
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu