Zomes: un nuovo concept di abitazione sostenibile

Zomes home

Le soluzioni di case prefabbricate sono sempre più apprezzate nel mondo e Zomes è l’ultima arrivata. Utili per essere trasportate ovunque si desidera, queste sono anche altamente sostenibili. Arriva anche un modello a due piani, realizzato per vivere in piena libertà.

La ricerca di soluzioni sostenibili ed ecologiche permette a diverse aziende di compiere grandi passi in avanti nel mondo delle abitazioni. Vivere una vita più green, infatti, non significa solo abbracciare un ideale più in linea con le esigenze del pianeta, ma anche poter avere la libertà di scegliere dove stabilirsi, o dove spostarsi.

Se infatti prima la libertà di movimento con il senso di casa era possibile solo grazie alle classiche roulotte, adesso le nuove soluzioni abitative prefabbricate sposano l’ideale di libertà che molti desiderano. È sempre più in crescita infatti il numero di persone che sceglie di allontanarsi dalla frenesia quotidiana per stabilirsi in luoghi più rilassanti, merito anche della possibilità crescente di lavoro da remoto.

Queste mini case sono quindi in tutto e per tutto immobili attrezzati per offrire tutti i comfort, adatte sia per le vacanze che per la vita di tutti i giorni. È un chiaro esempio il modello Zomes.

Nella realizzazione delle case prefabbricate il primo concetto che ogni azienda segue è quello del design unico e soprattutto sostenibile. Ecco quindi che Zomes si caratterizza per la sua forma a cipolla, che già di per sé richiama la natura e l’anima green.

Questa casa modulare si caratterizza per l’elevata efficienza e la resistenza, in quanto è testata per durare fino a 100 anni, contro i 20 di un’attuale casa piccola o di un capannone prefabbricato. Per rispondere a pieno a tutte le esigenze abitative è poi pensata per resistere a temperature davvero elevante, che superano anche i 1000 gradi Celsius.

Tutto ciò è possibile grazie all’utilizzo di materiali isolanti e bio, come ad esempio il cemento bioceramico, l’isolamento in cellulosa e in bambù che richiedono l’inserimento di un solo strato e forniscono il riscaldamento solare passivo. È integrata nell’abitazione anche una piattaforma che crea una massa termica in grado di fornire raffreddamento e riscaldamento grazie all’assorbimento del calore durante il giorno.

Anche i tempi di costruzione sono davvero rapidi e pratici. Gli ideatori di Zomes spiegano che occorrono solo due mesi per installare la struttura sul terreno. Possono volerci pochi giorni in più a seconda del modello scelto, che si differenzia per metrature e, quindi, per necessità abitative.

Zomes interior design


Tanti modelli per tutte le esigenze

Zomes non è una soluzione unica, ma si divide in diversi modelli che si differenziano per metrature e quindi per comfort abitativo. A seconda delle esigenze è quindi possibile scegliere la soluzione più adatta. Caratteristica comune a tutte le unità è la suddivisione su due livelli, che permette di rendere più funzionale la struttura.

Il modello più piccolo ha una superficie di poco più di 18mq per un prezzo a partire da 46.000€. In soli due giorni due persone possono agevolmente montare la struttura che può essere adoperata come spazio aggiuntivo o anche come unità immobiliare se si aggiungono altri moduli.

Crescendo le superfici aumenta anche il prezzo, ma abbiamo a disposizione surrogati di case complete. È un esempio il modello da quasi 34mq che inizia a sostituire una tradizionale abitazione. I modelli di dimensioni medie hanno poi una superficie che parte dai 51 mq con tanto di soppalco annesso. Agli stessi è possibile aggiungere una camera da letto, una cucina e un bagno che rendano il tutto autosufficiente.

Non manca poi il modello più grande di più di 74mq che presenta due camere da letto per rendere l’abitazione più confortevole.

Hai un minuto da offrire per un commento?

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

TERRA | CIBO | ETICA | CLIMA

Il cibo, ambasciatore di sostenibilità, per un Rinascimento rurale!