Parco regionale Appia antica: è festa il 10 e l’11 novembre
746 LETTORI DI QUESTO ARTICOLO DAL
7 Novembre 2018
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu
Sabato 10 e domenica 11 novembre tutto il Parco sarà in Festa: dal centro della città alle pendici dei Castelli Romani.
Con visite guidate ed escursioni (anche nelle aree d’ampliamento lungo il I miglio, l’Acquedotto del Mandrione e il Fosso del Divino Amore) e, in collaborazione con la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e la Sovrintendenza Capitolina, aperture straordinarie a Museo della Torretta, i Musei e la Spelunca Magna della Catacomba Magna di Prestestato (sabato e domenica 10:00 / 16:00) e la Chiesa di Sant’Urbano alla Caffarella (domenica 10:00 / 13:00).
Tantissime attività per bambini (tra cui birdwatching in Caffarella, esplorazioni naturalistiche, attività creative, laboratori nell’orto, scavi archeologici e paleontologici alla scuola gladiatori del Gruppo Storico). Previsti eventi piccoli e grandi (come la visita teatralizzata alla Cartiera, lo spettacolo Vista su Roma al Casale dell’ex Mulino e ancora, sempre in Cartiera, Margherita Buy leggerà Madame de Stael).
Musica di tutti i generi in siti storici, come il Museo delle Mura e Chiesa di Sant’Urbano; all’aperto con bande e gruppi che si alterneranno in tutti i luoghi della Festa (l’evento clou agli Acquedotti la domenica con Ambrogio Sparagna,) e la sera del sabato alla Cartiera Latina con il jazz della Bruce Ditmas Orchestra e la domenica con il Grande Coro di Roma e poi con Canio Loguercio & Alessandro D’Alessandro.
In generale sarà una festa diffusa: 26 diversi luoghi coinvolti; partecipata, grazie alle oltre 30 associazioni coinvolte nelle iniziative; a basso impatto ambientale, anche la musica in tutti i luoghi all’aperto è senza amplificazione e senza palchi; attenta al territorio e alle produzioni tipiche biologiche delle aziende con prodotti a marchio Natura in Campo e food truck di qualità; attenta al sociale con il coinvolgimento di Economia Carceraria e Semi di Libertà onlus, con birrificio Vale la pena e le magliette della festa prodotte nel carcere di Torino.
Come arrivare:
Troverai postazioni informative a Piazza Numa Pompilio, Cartiera Latina, Casa del Parco, Tor Fiscale Acquedotti, Tenuta di Tormarancia (piazza Lante e viale Londra); Santa Maria delle Mole.
Il modo migliore per godersi al Festa è sicuramente quello di arrivare a piedi o in bicicletta.
A questo link puoi individuare i bus o le metro.
Per chi è costretto ad usare la macchina basta individuare il parcheggio più vicino e camminare qualche minuto.
(Ricorda che la domenica tra le 9:00 e le 16:00 l’Appia tra Porta San Sebastiano e l’incrocio con via Appia Pignatelli è chiusa al traffico.
Che inoltre lungo l’Appia vige il divieto di sosta e che Via di Porta San Sebastiano – tratto del I miglio tra Piazza Numa Pompilio e Porta San Sebastiano – è sempre chiusa al traffico veicolare privato).
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu