Tour.it – Salone del Turismo Itinerante e Sostenibile

PUBBLICATO IN DATA

29 Dicembre 2018

NUMERO DI LETTORI

28

Scuola di turismo rurale

NOTIZIE PER CATEGORIE

eBook "Piccole Patrie"

Profili professionali

Board nazionale degli Itinerari, delle Rotte, dei Cammini e delle Ciclovie
CONDIVIDI

In programma a Carrara dall’1 al 3 Febbraio 2019, la 17^ edizione di Tour.it – Salone del Turismo Itinerante e SostenibileTourismo in Libertà, terza edizione del salone dedicato alla promozione delle eccellenze territoriali in termini di opportunità paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche.

Novità 2019 è il progetto “Speciale Cammini” animato da una Agorà, area di incontro e dibattito dove scrittori, giornalisti, esperti della materia, sportivi e camminatori, racconteranno le proprie esperienze nell’ambito di una forma di turismo dedicata a chi sceglie di muoversi per scoprire il mondo a piedi, ma anche correndo o arrampicandosi su percorsi “selvaggi” piuttosto che in bicicletta o a cavallo, sempre privilegiando forme di mobilità dolce.

Ospiti speciali dell’Agorà saranno – fra gli altri – Sara Zanni e Cristina Menghini della rete “Donne in cammino“, Simone Ruscetta, voce storica di Radio Bruno che presenterà il libro “Il primo cammino di Santiago”; Salvatore Leggieri, giovane camminatore e pellegrino; Stefano Ardito, giornalista, scrittore, fotografo e documentarista che, da più di trent’anni, ha trasformato in una professione la sua passione di camminatore, alpinista e viaggiatore che lo ha portato in Himalaya, nel Sahara, in Patagonia e in Antartide; Andrea Spinelli, incarnazione delle forza e del coraggio che contraddistinguono un uomo che cammina per convivere con la propria malattia e, passo dopo passo, ringrazia la vita in cerca di nuovi equilibri; Giancarlo Enna, “pellegrino moderno” che racconterà la propria decisione, tanto unica quanto totalizzante, di passare da una vita monotona di ufficio alla scelta di intraprendere il Cammino di Santiago.

Fra i runner, confermano la propria presenza Roberto Giordano, runner e conduttore televisivo fautore di un importante progetto di solidarietà che porta nelle scuole di tutta Italia un messaggio di amicizia e di sensibilizzazione ai problemi dei bambini dell’Africa; Marco Olmo,  ultramaratoneta italiano vincitore di numerosi ultra trail; Filippo Canetta, imprenditore milanese e fortissimo atleta del team “Scarpa”, più volte convocato nella nazionale di ultra trail della quale è stato anche il capitano durante i Mondiali di Annecy del  2015.
Previste domenica 3 febbraio una camminata lungo la Via Francigena e una corsa trail.

Per visitare il salone: orario 10 – 19; presso CarraraFiere, Marina di Carrara (MS) – ingresso: n. 3 Viale Colombo e n. 5 – Via Maestri del Marmo – Ticket intero € 7,00; ridotto € 5,00; Ingresso gratuito per ragazzi fino a 12 anni e disabili.


Per maggiori info e aggiornamenti: www.vitaallariaaperta.it

 

Condividi con amici e follower...

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone “Mi piace” è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce “Segui“.

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E’ sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno…

notizie connesse…