SIMTUR partner della seconda edizione di #Intransito

PUBBLICATO IN DATA

6 Dicembre 2021

NUMERO DI LETTORI

69

Scuola di turismo rurale

NOTIZIE PER CATEGORIE

eBook "Piccole Patrie"

Profili professionali

Board nazionale degli Itinerari, delle Rotte, dei Cammini e delle Ciclovie
CONDIVIDI

SIMTUR tra i partner della seconda edizione di #InTransito, grazie alla collaborazione con MHTI, vincitore dell’avviso pubblico “Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022” e alla collaborazione di GS RAIL e del Gruppo Ferrovie dello Stato.

L’iniziativa, che si svolge al secondo piano della Stazione Tiburtina, ha scelto per la seconda annualità il motto: “viaggiare in Italia e in Europa in modo sostenibile, creativo e inclusivo”, per presentare diverse iniziative che sperimentano il viaggio e l’esperienza del viaggio, rivolte ad adulti e bambini, proponendo una partecipazione interattiva attraverso l’uso di diversi linguaggi creativi (digitali e in presenza).

Si può interagire con il Social Wall/mappa digitale su maxischermo touch raffigurante la mappa dell’Europa. Torna la “capsula del tempo” reinventata attraverso le mani sapienti dell’artista del cartone Sergio Gotti con una istallazione appositamente realizzata e dal titolo “il viaggio circolare della vita”. E poi percorsi dedicati ai più piccoli, con laboratori per bimbi di età compresa tra i 6 e i 12 anni, articolati in 4 incontri in cui imparare a conoscere in modo creativo e intuitivo l’Italia e l’Europa.

All’interno della galleria commerciale e della Stazione Tiburtina prendono poi vita, a orari prestabiliti, escursioni “girovaghe” ad opera di 5 personaggi in costume (per lo più storici) affidati a 4 performer: Dante (in omaggio ai 700 anni dalla morte del sommo poeta che fece il grande viaggio della Commedia); Goethe (per approfondire il suo Viaggio In Italia); Nellie Bly (giornalista americana che viaggiò intorno al mondo e attraversò parte dell’Europa e tutta l’Italia in treno); il Viaggiatore Magico / Charlot (per un ulteriore viaggio e incontro con la fantasia).

Tra i partner della seconda edizione anche Touring Club Italiano e l’Associazione Europea dei Viaggi di Goethe – Grand Tour, grazie ai quali saranno messe a disposizioni mappe fisiche e contributi digitali, sull’itinerario del Viaggio in Italia o immagini storiche di viaggi che ancora oggi valorizzano il concetto della mobilità sostenibile.

Il pubblico sarà invitato a lasciare contributi (virtuali o analogici), a costruire “staffette virtuali” di viaggio. Nello spazio #InTransito l’allestimento di un piccolo cineforum consente di guardare i video dei “7 Viaggi nella creatività – Inconsupertrafra”, progetto promosso da Roma Capitale – Assessorato e Dipartimento alle Politiche Educative e Scolastiche, l’ETI e il Palaexpo, per la direzione artistica di Maddalena Fallucchi.

#InTransito ospita inoltre, in uno spazio dedicato, il racconto dell’EYR2021 e il footage del Connecting Europe Express (CEE) e il viaggio compiuto in Europa dal 2 settembre al 7 ottobre 2021 (immagini e racconti dei viaggiatori e influencer contemporanei attraverso l’Europa).

In virtù del gemellaggio con “Fai la Differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità” – progetto vincitore dell’avviso pubblico “Estate Romana” 2020-2021-2022, la seconda edizione di #InTransito accoglie le opere vincitrici di ConTestEco, il contest d’arte e design sostenibile che ha coinvolto artisti e appassionati d’arte da tutta Italia.
Alcune attività in programma vengono rese fruibili in modalità sperimentale ai sordi, grazie alla presenza di interpreti LIS.


Per maggiori informazioni, visita il sito di MTHI

Condividi con amici e follower...

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone “Mi piace” è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce “Segui“.

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E’ sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno…

notizie connesse…