Festival della Letteratura di Viaggio 2018

PUBBLICATO IN DATA

12 Settembre 2018

NUMERO DI LETTORI

50

Scuola di turismo rurale

NOTIZIE PER CATEGORIE

eBook "Piccole Patrie"

Profili professionali

Board nazionale degli Itinerari, delle Rotte, dei Cammini e delle Ciclovie
CONDIVIDI

Al Festival della Letteratura di Viaggio, un calendario ricco di appuntamenti con temi emergenti – cammini, esplorazioni e migrazioni – alla luce della narrazione e del reportage di viaggio.

In occasione della sua XI edizione, il Festival della Letteratura di Viaggio – nato a Roma nel 2008 promosso da Società Geografica Italiana, si articola quest’anno in quattro fasi: un’Anteprima (28 agosto – 11 settembre, Isole Tremiti e Roma), il PreFestival (12-19 settembre), il Festival propriamente detto (20-23 settembre) e un PostFestival (24 settembre).

L’evento, sviluppato in collaborazione con istituzioni, territori, editori, organizzazioni, associazioni e aziende, è dedicato al racconto del mondo, di luoghi e culture, attraverso diverse forme di narrazione del viaggio: dalla letteratura al giornalismo, dal cinema alla fotografia, dalla televisione al teatro, dall’antropologia alla storia, dalla musica al fumetto, per un viaggio inteso come occasione di scoperta, incontro, esperienza, piacere, conoscenza, ascolto, tolleranza. Con alcuni temi che emergono: migrazioni, in particolare; e poi vie, cammini, esplorazioni; e, infine, isole.

La direzione artistica del Festival è di Antonio Politano, la presidenza onoraria è di Stefano Malatesta.

Il programma di quest’anno prevede incontri, mostre, premi, performance, spettacoli, proiezioni, laboratori, passeggiate, tornei letterari, serate tematiche e spazi autogestiti. Tutte le attività sono gratuite e aperte al pubblico, fino ad esaurimento posti (in caso di maltempo, gli eventi previsti nei Giardini si terranno in Sala Dalla Vedova, all’interno di Palazzetto Mattei).

Gli incontri del Festival (dal 21 al 23) saranno coordinati da Tommaso Giartosio, scrittore e conduttore radiofonico.
Lunedì 17 settembre, palco dedicato ai Cammini d’Europa: incontro pubblico con Federico Massimo Ceschin.

+INFO: Società Geografica Italiana Onlus – Telefono +39.06.7008279
www.festivaletteraturadiviaggio.itfestival@societageografica.it

Condividi con amici e follower...

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone “Mi piace” è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce “Segui“.

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E’ sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno…

notizie connesse…