Premio Go Slow 2019: ecco i vincitori
286 LETTORI DI QUESTO ARTICOLO DAL
8 Ottobre 2019
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu
L’edizione 2019 del Premio Go Slow è giunta al termine. Dopo la fase delle candidature, la Giuria costituita da ingegneri e architetti di Co.Mo.Do. (Cooperazione Mobilità Dolce), associati senior di SIMTUR, unitamente ad altre voci della società civile, ha esaminato le candidature e selezionato i vincitori.
Primo classificato della categoria “Opere di mobilità dolce già realizzate” il progetto “Rete degli itinerari escursionistici della Regione Piemonte” (presentato da Regione Piemonte). Un secondo premio andrà alla Puglia con il progetto “La Via Traiana da Ostuni a Brindisi” (presentato da Gal Alto Salento 2020).
Primo classificato per la categoria “Studi di fattibilità” il progetto dal Veneto: “Sviluppo di una Rete Etnografica di Mobilità dolce per un Ecomuseo dei Cimbri dei Sette Comuni” dello studio AVVI e Associati.
Menzioni speciali per la Regione Sardegna con la “Ciclovia del Cammino Minerario di Santa Barbara” (presentato dal CIREM, Centro Interuniversitario di Ricerche Economiche e Mobilità dell’Università degli Studi di Cagliari e Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara), per l’Emilia Romagna con il progetto “Ciclovia del Sole – Itinerario di Bologna metropolitana” (presentato dalla Città Metropolitana di Bologna), per la Regione Puglia con il progetto “Parco dell’Area Cave di Pietra di Apricena” (presentato dallo Studio Assaus), per la Regione Toscana con il progetto “Via Sacra Etrusca” (presentato da Nordic Hiking Italia) e per la Regione Marche con il progetto “Ciclovia 77” (presentato dall’omonimo Comitato promotore).
Il Meeting All Routes Lead to Rome ha inteso dare vita con questa edizione a due menzioni speciali dal volto orientato all’esperienza di viaggio:
- GREAT PLACES TO BIKE al progetto “Ciclovia Appenninica – Appennino Bike Tour: il Giro dell’Italia che non ti aspetti” (presentato da Vivi Appennino);
- GREAT PLACES TO WALK al progetto “Carnia Greeters“, gruppo di cittadini volontari entusiasti delle proprie vallate che accolgono i visitatori in modo autentico, rendendo ogni visita un’esperienza unica.
Questa edizione del Premio Internazionale “Life Beyond Tourism“, attribuito dalla Fondazione Romualdo Del Bianco attraverso la piattaforma Life Beyond Tourism, va all’Itinerario Culturale Europeo “Iter Vitis – Les Chemins de la Vigne“, con sede in Sicilia e due straordinarie direttrici che attraversano l’Europa e il Mediterraneo, dall’Azerbaigian al Portogallo.
La cerimonia di consegna dei premi avverrà venerdì 15 novembre a Roma, nell’ambito del Meeting All Routes Lead to Rome, in sede di imminente definizione.
Per maggiori informazioni sul Premio nazionale, visita il sito dedicato.
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu