ATTENZIONE

Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur

Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu

Frascati Scienza 2021

Al via l’edizione 2021 della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici organizzata da Frascati Scienza, in programma il 24 settembre. Quest’anno il nome del progetto ERN firmato Frascati Scienza è LEAF, acronimo per “heaL thE plAnet’s Future”, cura il futuro del pianeta.

L’immagine non poteva che essere una foglia: non fragile e rinsecchita, ma verde lussureggiante. D’altronde chi meglio della ricerca può essere foglia fresca, vitale e resiliente. La boccata d’ossigeno per rispondere alle sfide di oggi e di domani, dalla pandemia di Covid-19 al cambiamento climatico.

Per un pianeta in salute serve il lavoro dei ricercatori e delle ricercatrici, per questo è necessario che tanti giovani si sentano incoraggiati nell’intraprendere la carriera scientifica.

Notte europea dei ricercatori: dove saranno gli eventi

Saranno tante le “foglie” di ricerca per tutto lo Stivale. La kermesse scientifica di Frascati Scienza come un grosso albero con le radici nell’area tuscolana della Capitale raggiungerà quindici città (Ariccia, Assemini, Carbonia, Cassino, Frascati, Gaeta, Gorga, Grottaferrata, Guarcino, Isola del Liri, Matera, Nemi, Palermo, Parma, Potenza, Quartucciu, Roma, Tivoli, Ventotene), coinvolgendo oltre 30 partner.

La linfa conduttrice di tutti gli appuntamenti sarà creare consapevolezza sull’importanza della ricerca e dell’innovazione, nonché far crescere la fiducia nel lavoro dei ricercatori e delle ricercatrici. 

I temi che riempiranno l’agenda della settimana sono selezionati dal Green Deal dell’Unione Europea e tra questi ci sono: Agricoltura dal produttore al consumatore, Tutela della biodiversità, Economia circolare, Zero – inquinamento, Ambienti privi di sostanze tossiche, Salute e benessere.

Il sottobosco di ogni appuntamento sarà il fare scienza in modo accessibile, pop e divertente per tutti.

LEAF è finanziato dal programma HORIZON 2020 della Commissione Europea, nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie e dalla Regione Lazio. Adempiendo a tutte le misure richieste per l’emergenza sanitaria, l’appuntamento si terrà – sia in presenza che online – a settembre. Comincerà il 18 con l’avvio della Settimana della Scienza, per culminare l’ultimo venerdì del mese con la European Researchers’ Night  e terminare il 25. La partecipazione, come sempre, è ad accesso libero e gratuito.

Le attività in collaborazione con SIMTUR

 

Frascati Scienza 2021

Venerdì 24 settembre

ore 9-11 Future Trailer – la cucina del futuro è …sostenibile!
presso Villa Cavalletti (evento riservato alle scuole)

ore 9-11 Esperienza degustativa con focus specifico sull’olio biologico
presso Villa Cavalletti (evento riservato alle scuole)

ore 15-18 Tour in e-bike alla scoperta delle bellezze dei Castelli Romani con la mobilità lenta e sostenibile (evento pubblico)

ore 16-17 Presentazione del Protocollo di sostenibilità dei Castelli Romani
presso Villa Grazioli (evento su invito e diretta streaming)

ore 17.30-19 Presentazione del Future Trailer
presso il Park Hotel di Villa Grazioli (evento pubblico)

ore 19-20 Presentazione del libro “Turismo Comunità Territori, frontiere di sostenibilità
a cura di Simone Bozzato, Mimesis Kosmos 2021
presso Villa Cavalletti (evento pubblico)

info e prenotazioni:
[email protected] | [email protected]
tel. 06 945416001

ATTENZIONE

Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur

Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu

TERRA | CIBO | ETICA | CLIMA

Il cibo, ambasciatore di sostenibilità, per un Rinascimento rurale!