trasporto scolastico

Il Comune di Melfi, dopo una fase di confronto con le Scuole, ha approvato in Consiglio comunale il “Piano per il diritto allo studio”, focalizzando l’attenzione su alcuni temi che guardano al futuro sia in ottica di sostenibilità e qualità della vita, sia verso la occupazione qualificata che il distretto produttivo locale – dov’è insediata anche Stellantis – può garantire ai cittadini di oggi e di domani.

«Questo documento di programmazione costituisce una parte rilevante del prossimo bilancio comunale, che intende programmare le attività in stretta connessione e sinergia con gli istituti scolastici per la applicazione del Piano di diritto allo studio, ovvero l’attività di sostegno che l’amministrazione pubblica – attraverso le Regioni e i Comuni – rivolge al mondo dell’istruzione», ha commentato l’assessore Alessandro Panico.

Due le innovazioni importanti di questa edizione del Piano:

  • l’avvio delle attività di analisi e progettazione con largo anticipo, così da riuscire a formulare una vera e propria concertazione con gli istituti scolastici;
  • una grande attenzione ai temi che maggiormente guardano al futuro dell’importantissima fascia di cittadinanza rappresentata dai giovani, dagli studenti e dalle loro famiglie.

In particolare attraverso i “progetti in rete” consentono una maggiore permeabilità tra le attività ordinarie, svolte all’interno delle scuole – le cui finalità rimangono di carattere didattico ed educativo – ma anche altre più innovative e connettive, di relazione con la cittadinanza e con la città.

A breve, anche grazie all’istituzione della figura del mobility manager d’area, il Comune avvierà processi partecipativi che riguarderanno contesti di sempre maggiore rilevanza per i cittadini più giovani, che riguarderanno la mobilità sostenibile ma anche la cultura e l’arte, con il coinvolgimento di artisti internazionali.

Gli Istituti scolastici localizzati nel quartiere Valleverde saranno al centro di un progetto pilota destinato a sensibilizzare docenti, studenti e famiglie sulle abitudini quotidiane e sugli stili di trasporto, finalizzato a condurre un’analisi degli spostamenti casa-scuola, volto ad ottimizzare i flussi di traffico nelle ore di arrivo e di ripartenza, i cui dati risulteranno fondamentali nella redazione del PSCL.

Le Scuole, che da tempo hanno sottoscritto la convenzione con SIMTUR, avvieranno attività di formazione dei formatori per adeguare le competenze del corpo docente alle modalità più innovative di spostamento, avvieranno una fase di coinvolgimento degli studenti e delle famiglie, nonché una raccolta dati digitale online per generare una mappa dei possibili miglioramenti nella gestione dei flussi, della viabilità e del traffico nel quartiere e in tutta la città di Melfi.

Le scuole si sono inoltre determinate ad aderire alla Rete nazionale delle Scuole per la Mobilità sostenibile.

«Sensibilizzare i giovani ai temi della mobilità sostenibile – ha illustrato il coordinatore SIMTUR Basilicata, Liberato Canadàè particolarmente importante in un luogo come Melfi che si caratterizza per la presenza di antiche vie di cultura e di storia, nonché per la presenza di importanti patrimoni culturali e flussi turistici, ma anche per le traiettorie che nel futuro prossimo dovranno essere disegnate per rendere le produzioni degli stabilimenti Stellantis più green e più competitivi, garantendo occupazione qualificata ad una generazione di lucani che ha il diritto di immaginare il proprio futuro senza doversi necessariamente allontanare dalla propria terra».


Per vedere il servizio RAI dedicato alle Scuole di Melfi, con le interviste agli studenti ed ai dirigenti scolastici, visita RaiPlay.

Hai un minuto da offrire per un commento?

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

TERRA | CIBO | ETICA | CLIMA

Il cibo, ambasciatore di sostenibilità, per un Rinascimento rurale!