Enjoy Elba 2023

Al sesto anno di vita, il Magazine che racconta le Isole dell’Arcipelago Toscano esce arricchito di contenuti inediti e di una nuova rubrica dedicata all’accoglienza (oltre le consuete “cultura e arte”, lifestyle&sport, food&wine, archipelago e ambiente). Aumenta anche il numero della pagine, che arrivano a 224, con ben 123 articoli! Numerosissimi gli autori, i fotografi e i collaboratori che la Redazione e l’editore SIMTUR desiderano ringraziare.

Enjoy Elba and the Tuscan Archipelago racconta l’Arcipelago Toscano svelandone gli angoli più nascosti, sfogliando i libri e gli archivi della storia, guardando al microscopio la sua bio e geodiversità: sono numerosi gli spunti per andare alla scoperta delle isole, anche se quest’anno è stato offerto particolare risalto alle persone che le hanno abitate e che le abitano: giovani, imprese, professionisti, turisti, volontari e associazioni del terzo settore, personaggi della cultura e delle arti, a chi lavora per costruire un progetto di futuro sostenibile.

«Una comunità che si racconta – dichiara la direttrice Patrizia Lupitramanda una serie di valori che sono il patrimonio immateriale di quel territorio: unico, irripetibile, irrinunciabile. Valori, consuetudini, linguaggi, tradizioni enogastronomiche, che affondano le radici nella storia dei popoli che lo hanno abitato e che ne hanno plasmato il paesaggio attraverso il loro lavoro. Questo vale in particolare per quei luoghi fragili, come le isole o i piccoli borghi, che rischiano di essere dimenticati oppure sopraffatti da un turismo disattento e frettoloso quando invece l’esperienza di un viaggio è un’occasione di crescita, a volte di rinascita, in un dialogo costante con realtà bellissime da un punto di vista ambientale e paesaggistico, ricche di storia e di cultura, piene di persone che fanno e fanno bene, capaci di suscitare emozioni indimenticabili».

Per l’insieme di questi motivi SIMTUR è particolarmente orgogliosa di essere l’editore del Magazine, diretto dall’associata Patrizia Lupi che in ogni numero riesce a stupire per la bellezza delle narrazioni, nonostante in realtà si tratti di una conferma delle sue straordinarie doti umane, prima ancora che professionali e giornalistiche.

«L’emergenza Covid ha accelerato un grande cambiamento della domanda – scrive il presidente Federico Massimo Ceschin nelle prime pagine del Magazine – Il turismo di massa del Novecento si è evoluto verso il viaggio esperienziale, che richiede una forte integrazione di prodotto e adeguati standard di servizio: richiede originalità, unicità, genuinità e autenticità. La pandemia inoltre ha generato una domanda che chiede anche sicurezza, igiene, salute, sostenibilità e attività all’aria aperta o comunque distanti dai fenomeni di overtourism di cui soffrono le località più celebrate. Questa la scommessa del Paese e questa stessa la scommessa dell’Isola d’Elba: generare una filiera corta dell’accoglienza che consenta di integrare mare e terra, paesaggio e identità, cultura e svago, intrattenimento e natura, sapori ed esperienze, memoria e sguardo verso il futuro, occupazione qualificata e qualità del servizio, cultura di rete e cooperazione, innovazione e digitalizzazione, sviluppo economico e inclusione sociale, accessibilità e fruibilità. Ed Enjoy Elba vuole essere, se non protagonista, portavoce di questa sfida».


Per sfogliare il magazine e seguirne le evoluzioni, nonché per ordinare la versione cartacea, visita il sito ufficiale enjoyelba.eu

Sarà inoltre possibile richiederla, in Italia e all’estero,  scrivendo a [email protected]

Hai un minuto da offrire per un commento?

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

TERRA | CIBO | ETICA | CLIMA

Il cibo, ambasciatore di sostenibilità, per un Rinascimento rurale!