smart mobility, smart travel, smart life

ecosistema nazionale

SIMTUR è un’associazione di categoria professionale a carattere tecnico, scientifico e culturale che risponde alle “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” ai sensi della Legge 14 gennaio 2013 n. 4 e, pertanto, inserita nell’elenco delle associazioni professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi del Ministero dello Sviluppo Economico MISE.

L’associazione non persegue finalità di lucro e opera nell’interesse collettivo, proponendosi di contribuire al progresso della società civile attraverso la rappresentanza unitaria, la formazione e la qualificazione di figure professionali interessate alle discipline della mobilità e del turismo sostenibile per accompagnare con modelli virtuosi la necessaria transizione ecologica, anche al fine di tutelare i consumatori garantendo la trasparenza del mercato dei servizi professionali dei propri associati.

SIMTUR è anche associazione di tutela ambientale, attiva nella ricerca scientifica e metodologica, in campagne educative e divulgative, progetti, programmi e azioni di definitiva affermazione della sostenibilità dello sviluppo e dell’economia circolare.

Scarica la presentazione SIMTUR 2022 (PDF)

    0
    Iscritti alle news
    0
    Profili professionali
    0
    Associati
    0
    Progetti attivi

    REGISTRO NAZIONALE

    2022-04-19T17:29:14+02:00
    Mobiplan - Progettare itinerari e percorsi di mobilità

    Mobiplan

    Progettisti in grado di realizzare mappe, valorizzare percorsi, creare nuovi itinerari culturali e percorsi escursionistici, rotte e ciclovie. Per una mobilità turistica sostenibile e per connettere luoghi e territori.

    2022-04-19T13:46:54+02:00
    Ecomob - Progettare la mobilità sostenibile

    Ecomob

    Profilo dei professionisti della mobilità sostenibile, in grado di redigere piani, progetti e studi di fattibilità per migliorare la qualità della vita nelle città, la fruibilità dei trasporti e il rispetto dell'ambiente e della salute.

    2022-04-19T17:27:19+02:00
    SDEM - Manager della sostenibilità

    Sdem

    Il manager della sostenibilità accompagna organizzazioni pubbliche e private nel cambiamento con competenze trasversali in grado di disegnare traiettorie di innovazione e circolarità.

    2022-04-19T13:47:11+02:00
    Educult

    Educult

    Una nuova generazione di operatori culturali, responsabili della progettazione, del coordinamento e della realizzazione di attività, laboratori ed esperienze con finalità didattiche e ricreative.

    2022-04-19T13:47:29+02:00
    Turplan - Destination manager

    Turplan

    Profilo delle figure professionali esperte di marketing territoriale, organizzazione, comunicazione, narrazione e promozione delle destinazioni di turismo sostenibile.

    2022-04-19T17:27:47+02:00
    Restur - Turismo responsabile

    Restur

    Figure esperte di turismo responsabile, consapevole e accessibile, per enti, imprese e destinazioni che intendono qualificare l'accoglienza per tutti.

    Board nazionale degli Itinerari

    mappa degli itinerari

    Oltre 70 itinerari di mobilità dolce da percorrere lentamente, a piedi, in bicicletta, a cavallo e con la mobilità elettrica. Ma anche rotte da percorre in barca a vela o a remi…

    VAI ALLA MAPPA