Chi sono i Soci SIMTUR?

SIMTUR rappresenta unitariamente i professionisti e gli esperti delle discipline della mobilità e del turismo sostenibile. Possono associarsi anche persone e organizzazioni che ritengono fondamentale una transizione ecologica e intendono impegnarsi per contribuire a realizzarla.

Soci aderenti

Persone che intendono sostenere l’Associazione e partecipare alla vita sociale

Soci effettivi

Professionisti che, per qualificare la propria attività, intendono acquisire l'inserimento nei Registri nazionali

Soci senior

Figure professionali che hanno superato i requisiti di ammissione ai Registri

Soci junior

Studenti che versano una quota ridotta ma possono essere ammessi ai Registri.

Diritti e doveri dei soci

Tutti i soci si impegnano a svolgere la propria attività con passione, rispettando il Codice deontologico e i modelli operativi SIMTUR, in stretta sinergia con enti e organizzazioni, pubbliche e private, responsabili della tutela, della salvaguardia, della gestione, della manutenzione, della valorizzazione, dell’animazione, della promozione e della commercializzazione di itinerari e percorsi realizzati secondo le linee guida indicate dall’Associazione. Operano svolgendo attività di mobility management, di progettazione, di direzione, di affiancamento o di tutoraggio che consentano agli Enti e alle Organizzazioni di esprimere il proprio potenziale nel creare valore sociale e culturale, oltre che economico, nel rispetto del paesaggio, dell'ambiente, delle comunità locali e dei viaggiatori.

Passione Cicloturismo

Soci aderenti

Persone che intendono sostenere l’Associazione attraverso la propria iscrizione, usufruire dei servizi offerti agli associati, partecipare alle attività ed essere informati sulle opportunità di sviluppo del settore, anche se non vi operano professionalmente.
Possono partecipare come attivisti alla vita dell’Associazione e offrire il proprio impegno per il conseguimento degli scopi statutari.

Soci effettivi

Professionisti che, per la propria attività, desiderano acquisire o qualificare il possesso dei requisiti minimi per essere inseriti nei Registri nazionali SIMTUR.
I soci "effettivi" potranno diventare "senior" acquisendo un sufficiente numero di crediti formativi, sostenendo l'esame finale e sottoscrivendo il Codice deontologico.

Corsi per esperti di mobilità dolce
mobility manager

Soci senior

A questa categoria possono accedere soltanto i Soci "effettivi" che abbiano offerto evidenza delle conoscenze, abilità e competenze minime necessarie per l'inserimento nei Registri interni dell’Associazione.
E' questa l'unica categoria di Soci autorizzata, nel rispetto della normativa vigente, ad utilizzare il riferimento a SIMTUR come marchio identificativo di propri servizi e consulenze.

Soci junior

Una speciale categoria di soci è dedicata ai "junior", ovvero studenti delle scuole e giovani uomini e giovani donne che non abbiano ancora compiuto 40 anni e risultino iscritti ad un corso di laurea, un dottorato di ricerca, un corso ITS di alta specializzazione o comunque in grado di dimostrare la partecipazione ad un percorso di studi.

soci junior
soci sostenitori

Soci sostenitori

Questa categoria di soci è riservata alle organizzazioni - enti, fondazioni, imprese, cooperative, associazioni e altri organismi senza finalità di lucro che condividano la visione di SIMTUR e si impegnino a realizzarla, anche sostenendo singole azioni o campagne.

NOTA BENE

Specifichiamo sempre che nessuna quota associativa dà diritto in automatico all'iscrizione nei Registri nazionali.

Soltanto i soci "effettivi" potranno acquisire la qualifica "senior", in due distinte modalità:
A. dopo aver maturato un sufficiente numero di crediti formativi e aver sostenuto un esame di verifica;
B. sulla base di un curriculum professionale ritenuto idoneo dalla specifica Commissione SIMTUR.