Menu
Loading...
Home2022-05-26T12:12:01+02:00

Il futuro è di chi lo sa immaginare

SIMTUR è un’associazione nazionale a carattere tecnico, scientifico e culturale, costituita per garantire la qualità dei servizi dei propri associati, professionisti della mobilità e del turismo sostenibile, con l’intento di rendere concreto presso i mercati lo spirito della Legge 14 gennaio 2013 n. 4.

Scopri SIMTUR

Il futuro è di chi lo sa custodire

Qualcuno la chiama transizione ecologica. Per noi è cambiamento degli stili di vita, di produzione, di consumo e di trasporto. In un mondo in cui tutto è connesso, SIMTUR è un’associazione nazionale di tutela ambientale di nuova generazione, che accompagna e assiste territori, enti, imprese e cittadini.

Attivati ed entra in azione!
Nel partenariato volontario per l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per gli SDGs
Obiettivi di sviluppo sostenibile - Agenda 2030
Nel Forum per la Strategia nazionale di sviluppo sostenibile
Ministero della Transizione Ecologica
Ambasciatori dell’European Climate Pact (Patto europeo per il Clima)
European Climate Pact - Patto europeo per il Clima

notizie e aggiornamenti

  • Discesa del Tevere 2022

Discesa internazionale del Tevere 2022

Al via la 43° edizione della Discesa Internazionale del Tevere canoisti, ciclisti e camminatori, che potranno partecipare anche per singole tappe: un'intensa esperienza all’insegna dello sport, della sostenibilità ambientale e della riscoperta del fiume, protagonista insieme al suo territorio. La [...]

  • Alta Langa ligure piemontese

Un distretto BioSlow nell’Alta Langa Ligure Piemontese

La rete BioSlow, le Associazioni La Via Aleramica, l’Osservatorio per il Paesaggio la Prima Langa e il Parco Culturale Alta Langa aderiscono alla "Giornata Nazionale dei Distretti Del Cibo" e annunciano la costituzione del comitato promotore del "Distretto del Cibo [...]

  • Strategia nazionale per la biodiversità

Il ruolo dell’agricoltura per la biodiversità

Il 22 maggio scorso il Ministero della Transizione Ecologica ha concluso la consultazione pubblica sulla Strategia Nazionale Biodiversità (SNB) 2030 al fine di garantire la più ampia partecipazione di tutti i portatori di interesse. Il documento strategico messo in consultazione [...]

Inizia a conoscere SIMTUR

SIMTUR è un’associazione professionale e, insieme, un’associazione di tutela della natura, dei paesaggi e degli ecosistemi: un modello unico nel panorama nazionale che – nel riunire ed associare profili di competenza multidisciplinari e interdisciplinari – propone un nuovo modello di ecologismo.

SIMTUR | Mobilità e turismo sostenibile

Cos'è SIMTUR?

profilo istituzionale

Universo professionale

Scopri le opportunità per i professionisti associati

movability

Trova corsi, piani, progetti e servizi di mobilità

turismability

Diventa protagonista del turismo sostenibile, responsabile, accessibile e di comunità

Repubblica digitale

Repubblica Digitale

SIMTUR è inserita nel Programma “Repubblica Digitale”, promossa dal Ministero per l’innovazione e la transizione digitale.

Essere partner della Coalizione Nazionale significa impegnarsi ad attuare la “Strategia italiana per le competenze digitali” e partecipare al percorso di livello europeo nell’ambito della “Digital Skills and Jobs Coalition“: una community supportata dalla Commissione europea che aggrega i soggetti attuatori delle iniziative volte a:

  • colmare il divario digitale

  • educare al digitale

  • promuovere la cittadinanza digitale

  • sostenere l’utilizzo etico, umano e non discriminatorio delle tecnologie

Titolo

Torna in cima