Transizione è cambiamento

SIMTUR è un organismo esponenziale che, attraverso la rappresentanza di professionisti e cittadini attivi nella necessaria transizione ecologica, energetica e digitale, assume finalità di tutela dei beni comuni e di interessi collettivi, diffusi nella comunità. L’approccio è necessariamente ecosistemico, multistakeholder e multilivello, dalla semplice azione locale alla sfera internazionale, con una visione profondamente glocal.

  • adesione a reti e programmi internazionali

  • generazione di programmi e campagne nazionali

  • coordinamenti regionali

  • azioni locali

Sviluppo sostenibile
Nel partenariato volontario per l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per gli SDGs
Agenda 2030 SDG
Nel Forum per la Strategia nazionale di sviluppo sostenibile
SNSVS - Ministero Transizione Ecologica
Ambasciatori dell’European Climate Pact (Patto europeo per il Clima)
European Climate Pact - Patto europeo per il Clima
All Routes lead to Rome

Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile.

Per l’attuazione dell’Agenda 2030 a livello nazionale è stato istituito uno strumento di coordinamento: la Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile, approvata dal CIPE con Delibera n. 108/2017, che si configura come lo strumento principale per la creazione di un nuovo modello economico circolare, a basse emissioni di CO2, resiliente ai cambiamenti climatici e agli altri cambiamenti globali causa di crisi locali.
La Strategia si basa su un approccio multidimensionale per superare le disuguaglianze economiche, ambientali e sociali, attraverso un’ampia gamma di strumenti, comprese le politiche di bilancio e le riforme strutturali.

Patto Europeo per il Clima.

Nell’ambito del Green Deal europeo, la Commissione ha varato il 9 dicembre 2020 un patto climatico europeo per progettare nuove azioni, condividere informazioni e avviare attività per accompagnare la transizione verso una società a impatto climatico zero: l’iniziativa – che vede impegnate 200 persone e organizzazioni a livello continentale, tra cui SIMTUR – rappresenta sia una sfida che un’opportunità per costruire un futuro migliore per tutti.
L’iniziativa si rivolge alle persone ed alla loro vita quotidiana: come produrre, consumare, spostarsi, riscaldare o raffreddare le nostre case, lavorare e vivere insieme. Un «patto» che richiede la partecipazione di tutte le componenti della società: dalle politiche e dalle normative definite dai governi ai cittadini, alle comunità e alle organizzazioni in tutti i settori della società e dell’economia. Ciascuno può svolgere la propria parte.

European Climate Pact
Tourism 4 SDGs UNWTO

Tourism for SDGs.

Parliamone

Attiviamo un confronto con persone appassionate e visionarie!

Confrontiamo buone prassi

Raccontiamo buone pratiche e sperimentiamo modelli!

Realizziamo azioni insieme

Alimentiamo il nostro essere ecosistema!

Creiamo valore

Generiamo valore sociale, culturale, ambientale ed economico!

Costruiamo futuro

Condividiamo traiettorie che guardino alle generazioni future!

SIMTUR per il clima
AGIRE INSIEME

Count us in

La missione di ispirare 1 miliardo di cittadini a ridurre significativamente il proprio inquinamento da carbonio. E sfidare i leader a realizzare un cambiamento globale audace.

Count us in