Menu

Settimana della mobilità dolce

LA SETTIMANA DELLA MOBILITÀ DOLCE DI SIMTUR, NELL'AMBITO DELLA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ: ADERISCI E PARTECIPA IN UNA DELLE NUMEROSE PIAZZE ITALIANE DOVE CAMMINEREMO E PEDALEREMO INSIEME, ANCHE PER RACCOGLIERE FIRME PER LA "CARTA INTERNAZIONALE DEL CAMMINARE"

Per aderire, compila il modulo online
https://tinyurl.com/EMW2019

European Mobility Week

Verso un futuro sostenibile

Eventi ed escursioni

Camminiamo e pedaliamo

Animiamo le piazze

Con la mobilità dolce

Raccogliamo firme

Carta del Camminare

Cambiamo per andare. Assieme.

Dal 16 al 22 settembre, la Settimana europea della Mobilità, che quest’anno punta i riflettori sulla sicurezza del camminare e dell'andare in bicicletta nelle città, dimostrando i vantaggi che può avere per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro conto in banca! Senza dimenticare che le città che promuovono la mobilità dolce ​​sono meno congestionate, consentono una migliore qualità della vita, sono più attraenti e sviluppano turismo sostenibile. A settembre, attiviamo varie piazze d'Italia. Se ci diamo una mano, anche la tua...

La Settimana Europea della Mobilità, giunta quest’anno alla 17a edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città.
Ciascun anno, infatti, dal 16 al 22 settembre migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

Il tema dell'edizione 2019 punta i riflettori sulla sicurezza del camminare e andare in bicicletta e sui vantaggi che può avere per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro conto in banca!
Le modalità di trasporto attivo sono prive di emissioni e aiutano a mantenere sani il nostro cuore e il nostro corpo.
Le città che promuovono la mobilità dolce ​​non sono soltanto meno congestionate, consentendo una migliore qualità della vita, ma sono anche più attraenti, promuovendo turismo sostenibile.

ISTITUITA NEL

2002

In Italia la Settimana della Mobilità sostenibile è promossa dal Ministero dell’Ambiente.

CITTÀ PARTECIPANTI

2.800

Possono partecipare alla Settimana Europea della Mobilità tutti i Comuni dei 28 Paesi UE.

CITTÀ ITALIANE

120

All’organizzazione degli eventi possono partecipare enti pubblici, associazioni, scuole e imprese.

E LA TUA CITTÀ?