La mobilità dolce non è soltanto sostenibile, ovvero “a impatto zero” perché basata su trasporti non motorizzati che fanno ricorso esclusivamente alla forza umana (a piedi, in bicicletta o con altre energie naturali o rinnovabili), ma va oltre per offrire un paradigma diverso: si propone come la forma di mobilità che viaggia alla velocità dell’utente più debole e più fragile, in sintonia con i luoghi e con l’ambiente.

Al punto quattro del Manifesto del Futurismo pubblicato nel 1909 da Tommaso Marinetti, si leggeva: «Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità». Un deliirio d’onnipotenza che vaticinava il sentimento distruttivo che accompagnerà l’umanità per tutto il Novecento avverso ciò che di lento e contemplativo aveva fatto l’Umanità prima dell’avvento del motore a scoppio. E lo accompagnerà fino ad oltre l’epoca dell’entusiasmo per le plastiche.

Nessuno nega che la velocità di un mezzo di trasporto motorizzato sia stato un momento liberatorio ed esaltante, rispetto ai piedi e al cavallo che per millenni avevano costretto gli uomini a spostamenti lenti, scomodi e faticosi. Ma è stato sufficiente un secolo per misurarne gli effetti devastanti: guerre, incidenti, inquinamento, alienazione. La velocità è un fattore determinante quando sottende un’azione urgente, una cura medica, un salvataggio, ma anche una consegna di merci o un trasporto di persone, salvo che nell’ultimo caso è pur vero che essa sopprime ciò che sta in mezzo ai due punti di partenza e arrivo. Salire su un’auto, un treno, un aereo – spesso oscurando anche i finestrini e isolandoci in una capsula tecnologica asettica – sopprime il concetto stesso di viaggio, che non esiste più in termini di esperienza, conoscenza, incontro inatteso e casuale, stupore, meraviglia, ammirazione…

Così accade nelle nostre città, dove ogni giorno chi si sposta per recarsi a scuola, all’università o al lavoro corre trafelato su treni, bus o in auto, con l’urgenza di risparmiare tempo, ignorando ogni dettaglio intermedio. I centri urbani di maggiore dimensione diventano nodi di questo formicolio incessante, che non consente più di vedere quanto siano diventate orribili le periferie e – insieme ad esse – le condizioni di vita di larga parte della nostra stessa comunità.

A volte, quando riusciamo a riconquistare un po’ di tempo e proviamo a percorrere le stesse distanze lentamente, a piedi o in bicicletta, ecco che improvvisamente ci si dischiudono paesaggi inediti, scorci inattesi, botteghe intriganti, dettagli architettonici o naturalistici. E torniamo ad incontrare le persone.

Allora il viaggio non è più un tempo morto, bensì un’esperienza attiva, che lascia qualcosa alla fine della giornata, non foss’altro per la percezione del fluire delle stagioni – luci, temperature, venti, piogge, nevi, colori del fogliame – che ci è negata nel bozzolo artificiale motorizzato. Questa è la mobilità dolce: la riconquista della dimensione umana. Perché opera come un vasto tessuto connettivo capace di rimettere al centro la persona e il paesaggio, il territorio e la dimensione “borghigiana”, i gesti tradizionali e il sapore autentico e genuino del sentirsi comunità.

Per promuoverla occorrono infrastrutture adatte e sicure, ampie vie pedonali e ciclabili, viali alberati, greenways ottenute dalla riqualificazione di vecchie ferrovie dismesse, argini e strade armoniosamente connesse a spazi verdi e corsi d’acqua, luoghi di sosta e di contemplazione, servizi igienici e chioschi di ristoro.

Ciò apre lo scenario ad una notevole varietà di orientamenti, di indirizzi strategici e – soprattutto – richiede la modifica del quadro delle competenze necessarie a realizzare sistemi imperniati sulla centralità della persona, sull’accessibilità, sulle pratiche di consumo, sugli stili di vita, sulla velocità stessa dei nostri trasferimenti e dei nostri orizzonti, incidendo profondamente sul nostro modo di essere comunità.

I percorsi da disegnare per la mobilità umana sono costituiti da elevate componenti immateriali, ancora spesso ritenute marginali: paesaggi e comunità locali sono fattori disaggregati, considerati ancora infruttiferi, senza riguardo per usi, costumi, stili di vita, ambizioni e identità che tuttavia possono trovare nella mobilità uno straordinario collante, se pianificata e realizzata in modalità coerenti, oltre che compatibili: sottratta alla polverizzazione dettata da confini amministrativi o da eccessive dosi di campanilismo, può costituire lo strumento per connettere luoghi e situazioni, beni culturali e ambientali, monumenti e attrattori “minori”, attraverso nuovi modelli di fruizione e di partecipazione – nonché attività di animazione, laboratori, esperienze di visita, allestimenti temporanei – consentendo la rigenerazione delle periferie e delle aree periurbane, nonché la valorizzazione delle loro valenze peculiari e non delocalizzabili, anche in chiave di turismo sostenibile e responsabile.

Per questo motivo dobbiamo chiedere il riconoscimento della figura professionale di Esperto di mobilità dolce.

Non un ennesimo albo, e forse nemmeno soltanto un certificato abilitante, ma un vero e proprio percorso professionalizzante che doti il Paese di nuovi orientamenti consapevoli, permeati dalla cultura del viaggio e dalla capacità di ascoltare le esigenze dei cittadini, che possono essere viaggiatori, esploratori, viandanti, pellegrini, migranti o turisti, così come di tutte le persone e le culture in movimento attraverso questo mondo globalizzato che si aggrappa con forza a ciò che rimane dell’identità dei luoghi, facendoci sempre più sentire parte integrante di società in continuo e repentino mutamento.

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