Corsi Mobilita Dolce
Corsi Mobility Manager

Obiettivi, destinatari e formule

…realizziamo insieme un mondo più pulito, per tutti

Dal Manifesto “Futuristi della mobilità” (2019)

SIMTUR propone percorsi formativi unici nel loro genere, fondati sulle competenze e sulle esperienze di esperti e professionisti che hanno dimostrato il loro valore in tutto il territorio nazionale, territorio per territorio, con soluzioni innovative e risultati importanti.
Il catalogo formativo nasce dunque dalla necessità di andare oltre la formazione "tradizionale" per ampliare il repertorio delle competenze riconosciute e disegnare professioni che ancora non trovano profilazione nei curriculum scolastici e universitari. Con il duplice obiettivo di vedere riconosciute ufficialmente le professioni della mobilità, ma anche di accompagnare il Paese nella necessaria conversione ecologica, per costruire oggi il mondo che verrà, proponendo analisi e visioni di futuro.

Docenti e relatori sono personalità di spicco che appartengono al mondo delle discipline umanistiche - troppo spesso vituperate nel nostro Paese - come storia, sociologia, geografia, insieme ad altre tecniche come ingegneria e architettura, ad altre afferenti alle scienze economiche e di impresa.

La partecipazione è limitata ai soli Soci SIMTUR, se intesa come percorso professionalizzante mirato all'inserimento nei Registri nazionali.
Ma nel contempo è aperta a chiunque intenda avviare un percorso professionale innovativo e multidisciplinare, specializzandosi nelle aree della mobilità di persone e merci, di città e territori, dei trasporti e dei viaggi, costruendo il proprio percorso individuale attraverso un'offerta completamente modulare, con lo sguardo completamente rivolto al futuro.

Futuro Mobilità sostenibile

Il catalogo formativo SIMTUR si chiama movability: una parola per evidenziare la "qualità di essere in movimento" o - meglio - la "capacitazione di muoversi", mutuando la teoria del premio Nobel Amarthya Sen.

MOVABILITY CONTIENE UN'OFFERTA MODULARE CHE SI ARTICOLA IN:
  • Masterclass, ovvero corsi completi che consentono di qualificare e specializzare il proprio percorso professionalizzante (e iscriversi nei Registri professionali nazionali);
  • Corsi brevi, che offrono l'opportunità di disegnare la propria individuale traiettoria di specializzazione o di rispondere alle esigenze di aggiornamento professionale;
  • Summer School, le "scuole estive" nelle formule residenziali o semiresidenziali, comunque immersive, esperienziali e straordinariamente efficaci per l'apprendimento;
  • Meeting e conferenze: appuntamenti periodici che consentono di incontrare personalità straordinarie, esperienze presenti e visioni di futuro;
  • Attività per le scuole, gli ITS e le Università, con percorsi formativi dedicati all'educazione e formazione dei più giovani.

SIMTUR - Associazione nazionale di categoria

Il Centro Studi SIMTUR affianca l'attività formativa con attività di ricerca, analisi e studio di soluzioni di mobilità per merci e persone, in grado di affrontare le criticità ambientali e di migliorare la qualità della vita. Di tutti.