Menu
Corsi Mobilita Dolce
Corsi Mobility Manager

Competenze in movimento,
al servizio del Paese

Il partenariato di SIMTUR nell'ambito della formazione va allargandosi progressivamente a tutta una serie di realtà che condividono l'impianto metodologico e didattico proposto dal Libro Bianco degli Itinerari ("Del Viaggio Lento e della Mobilità Sostenibile", Edizioni ExOrma).

Ciò consente di garantire non soltanto una presenza in numerose aree e regioni del Paese, ma anche una grande diversificazione dell'offerta formativa: dai seminari per funzionari e dirigenti pubblici ai corsi residenziali per chi desidera avvicinarsi al mondo dei cammini e del cicloturismo, con laboratori e workshop fino ai percorsi ITS di specializzazione ed ai Master universitari.

Accademia Creativa Turismo – Master

Metodi e modelli sono stati elaborati insieme a Cammini d'Europa, alla Board nazionale degli Itinerari e all'Università di Roma Tor Vergata.

Analisi e processi sono stati formulati dal Centro Studi per la Mobilità Dolce di Co.Mo.Do (Cooperazione per la Mobilità Dolce) a Spoleto, che costituisce anche l'ossatura del Comitato scientifico di SIMTUR.

La didattica e i piani formativi di SIMTUR sono realizzati in collaborazione con la Scuola di Cammini, con l'associazione Go Slow (attiva nel settore dal 1995), con la rete di cicloturismo responsabile Viandando e con l'Accademia Creativa di Turismo.

La tecnica di apprendere camminando (e pedalando) è stata sviluppata "sul campo" grazie alla collaborazione di EcoBike Roma - Appia Antica, delle Ciclofficine Knos e ad altre realtà consolidate come Sistema Monferrato, la Casa della Lentezza, ViviAppennino con la sua Ciclovia Appenninica e la Fondazione De Finibus Terrae con i suoi "Cammini di Leuca".

Lo scopo principale continua ad essere lo sviluppo della professione di Esperto di Mobilità Dolce, attraverso i diversi profili di competenza, per offrire una nuova classe dirigente al Paese, in grado di contribuire alla necessaria evoluzione verso uno sviluppo maggiormente equo, sostenibile e inclusivo.

Ciclofficine Knos

Il punto di sintesi di tutte le attività associative e formative è il Meeting annuale "All Routes lead to Rome", durante il quale possono essere presentati progetti, confrontati risultati, scambiate buone prassi e modelli.

Il Meeting si svolge a Roma, nel mese di novembre, attraverso settimane di incontri, cammini, passeggiate letterarie, cicloescursioni, spettacoli, conferenze, dibattiti e seminari.
Per saperne di più, visita il sito ufficiale.

Progetti in corso...

Sentiero Italia

Il Sentiero Italia è un itinerario escursionistico lungo circa 6.166 km che attraversa l’intero territorio nazionale.

Tiberinalia

Vivere con occhi nuovi il Tevere e i territori che attraversa, attraverso 405 km dagli Appennini al Tirreno.

Premio Go Slow

Il primo e più importante premio per i progetti di mobilità dolce e turismo sostenibile.

Goethe in Italia

Un grande itinerario culturale nazionale - dal Brennero alla Valle dei Templi - che ci connette all'Europa e al Mediterraneo.