Omnes Viae è la collana di pubblicazioni CinqueSensi che condivide il pensiero di SIMTUR e – insieme – il manifesto di valori che disegna visio2050, viaggio nell’Italia del 2050.

La collana accompagna la realizzazione della visione SIMTUR, che sostiene che “La mobilità è una leva di sviluppo che dev’essere progettata su tre pilastri – bellezza, lentezza e gentilezza – per realizzare un’economia prospera, competitiva e inclusiva, a impatto climatico zero“, trasferendo su carta le analisi e le ricerche del Centro Studi.

Nella logica di “visio2050 – viaggio nell’Italia del 2050 (in sei tappe)”, ciascuno di noi può attivarsi – individualmente e localmente – per contribuire a modificare le traiettorie del proprio territorio e del Paese verso una maggiore custodia del creato e per la cura della casa comune.

Così la collana OMNES VIAE, libri che sottolineano la stessa scelta ideale fin dalla confezione e dalla veste editoriale: un progetto grafico di una essenziale eleganza, immagini in bianco e nero, testi esaurienti e di scrittura qualitativa.

Dicono di noi…

TG2 Eat Parade – puntata del 4/12/2020 (al minuto ’10)
Corriere.it – Il bello dell’Italia | Vie Verdi, la nuova vita (a due ruote) delle ferrovie abbandonate
Bell’Italia – Signori, in sella!
CiaoComo.it Conversescion – puntata del 12/11/2020 (al minuto 1:10:00)
Ansa.it Sardegna – Gallura e Sulcis da scoprire sugli ex tracciati ferroviari
Corriere di Como – Sulle tracce della ferrovia Menaggio-Porlezza. Quando la storia dei trasporti alimenta il turismo

Presentazioni

24.11.2020 | VOLUME “VIE VERDI”
L’autrice Ornella D’Alessio e l’editore Sara Vitali presentano il libro in diretta streaming con Simtur LIVE!.
L’incontro, moderato da Federico Massimo Ceschin, ha visto gli interventi di Agnese Benedetti (sindaco Vallo di Nera) sulla ciclopedonale Spoleto-Norcia, Luca Gazzara (assessore all’ambiente del Comune di Corleone) sulla ciclopedonale di Ficuzza e Umberto Rovaldi (progettista della greenways delle tre residenze ducali nel parmense) e autore della prefazione al libro.


Cinquesensi Editore

VISITA IL SITO DI CINQUESENSI EDITORE