A Villasimius (Sardegna) la prima pista ciclabile con pannelli solari incorporati

La prima pista ciclabile con pannelli solari incorporati al mondo […]

[wtr-time]
Contributo letto da 47

La prima pista ciclabile con pannelli solari incorporati al mondo si chiama SolaRoad, è stata inaugurata nel 2014 ad Amsterdam: ogni 70 metri è possibile produrre energia sufficiente per tre appartamenti. Ora un progetto analogo sta per prendere forma a Villasimius, che intende diventare tra i pionieri in Italia nella realizzazione di queste infrastrutture.

Il percorso individuato, lungo circa 4 km tra il centro del paese e il porto turistico, sarà finanziato in parte con fondi comunitari, in parte con una campagna di raccolta fondi dal basso che coinvolgerà cittadini e aziende.

Il progetto prevede un percorso rivestito di pannelli fotovoltaici sormontati da una lastra di vetro antiscivolo e integrati in una struttura d’acciaio sollevata e ancorata a terra, in grado di produrre energia che andrebbe a soddisfare il fabbisogno di chi si trova in prossimità del tracciato.

La produzione di energia da fonti rinnovabili contribuirà al raggiungimento degli obiettivi ambientali del comune, alla riduzione delle emissioni di CO2 e comporterà un risparmio energetico per i soggetti beneficiari, oltre a presentarsi come elemento di maggiore attrattività per il territorio.

L’aspetto più interessante di questa iniziativa è proprio il duplice vantaggio pubblico e privato: la riduzione dell’inquinamento e dei costi energetici per i cittadini“, afferma il responsabile del progetto, Fabrizio Atzori, che è anche direttore dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara. “Una pista ciclabile solare – spiega – può produrre energia sufficiente per soddisfare le esigenze di una struttura alberghiera di medie e grandi dimensioni“.

 

altre notizie next

0
Climate Change Actions

Aria

Strategie e azioni

Strategie e azioni: cosa fa SIMTUR e cosa puoi fare tu!

ARIA

Acqua

Strategie e azioni

Strategie e azioni: cosa fa SIMTUR e cosa puoi fare tu!

Acqua

Terra

Strategie e azioni

Strategie e azioni: cosa fa SIMTUR e cosa puoi fare tu!

Terra

movability

Next | nuove ecologie
Earth Overshoot Day
European Mobility Week
Bioslow - Patto per la bellezza e la felicità
50+50=0x2050
Rotte blu come vie verdi
Salviamo il paesaggio
PCTO
Piccole azioni che cambiano il mondo
piccole patrie
Board nazionale degli Itinerari
Meeting - Future talks
Days Out - circuito primaverile outdoor
Premio Go Slow
SIMTUR live!

scopri 10 azioni

Scopri 10 modalità di attivazione nell’universo SIMTUR

Scopri