informazioni e prospettive della figura professionale

SIMTUR
Loading...

Mobility Urban Planner

475,00 

Corso base di mappatura digitale, per apprendere gli strumenti utili a escursionisti, appassionati e professionisti del turismo slow.

Descrizione

Progettare per le persone, non per le auto.

La gestione della mobilità richiede l’applicazione di diverse discipline e l’acquisizione delle competenze necessarie a promuovere il trasporto sostenibile e ridurre l’uso di auto (e il trasporto individuale) modificando l’atteggiamento e il comportamento dei cittadini, dei pendolari, dei lavoratori e dei viaggiatori.

Al centro della gestione della mobilità ci sono le cosiddette misure soft come informazione, comunicazione, organizzazione dei servizi e coordinamento delle attività dei diversi portatori di interesse. Tali misure sono tipicamente utilizzate per migliorare l’efficacia delle cosiddette misure hard come gli investimenti in linee di tram, strade e infrastrutture ciclabili. Le misure di gestione della mobilità normalmente costano meno delle misure hard e possono avere un ottimo rapporto costi-benefici.

Nel campo della gestione della mobilità, gli esperti SIMTUR hanno lavorato sulle leve della partecipazione pubblica, del marketing della mobilità, sulla sensibilizzazione e – più di tutto – sulla pianificazione della mobilità. Questo corso offre i primi orientamenti su queste categorie di intervento, focalizzandosi sul dizionario, sulla terminologia, sulla visione e offrendo una panoramica generale delle discipline scientifiche e professionali del settore.

A chi si rivolge il corso

I partecipanti ideali sono:

  • giovani che intendono specializzare il proprio corso di studi con discipline specialistiche in materia di mobilità urbana e ciclabile;
  • professionisti che intendano acquisire competenze di base di mobility management;
  • dipendenti di enti pubblici, imprese e istituzioni scolastiche che intendano iniziare un percorso di profilazione come “mobility manager”.

Requisiti (competenze in ingresso)

La didattica è esclusivamente da remoto: è pertanto richiesto di disporre di un computer personale con una connessione internet adeguata.

Docenti

  • Gaia Ferrara

Moduli formativi

  • Scenari della mobilità nelle città italiane (9 ore)
  • Per città amiche dei pedonie dei ciclisti (12 ore)
  • Sistemi di mobilità condivisa, connessa, attiva e pulita (9 ore)
  • Verso città progettate attorno alle persone (non alle automobili) (18 ore)
  • Elementi di pianificazione e partecipazione: PUMS, PSCL, Biciplan, ecc. (12 ore)
  • Project work su casi di studio proposti dai partecipanti (12 ore)

Frequenza

72 ore in modalità digitale da remoto.
Le date sono fissate ciclicamente, almeno una volta l’anno.

Quota corso

475,00 € per associati
400,00 € per associati junior
Il corso si attiva ogni volta che si raggiunge un numero minimo di 12 iscritti.

Titolo

Torna in cima