Movability - scuola di futuro

corsi accreditati SIMTUR

Tutti i corsi di formazione e di specializzazione che generano crediti per il registro SIMTUR

Non è sempre facile orientarsi tra i corsi di formazione e le opportunità per acquisire competenze finalizzate ad una specializzazione, dal momento che le discipline della mobilità non sono ancora inquadrate dal MIUR, né dai repertori regionali, tra le professioni con un quadro omogeneo di competenze in uscita.
Sicuramente migliore la situazione delle discipline turistiche, ma anche queste non sempre sono sostenute da un approccio concreto alla sostenibilità, all’accessibilità e all’inclusione.

A macchia di leopardo, qui e là per il Paese, sono comunque presenti corsi di alta formazione e master che SIMTUR riconosce per le finalità del proprio registro nazionale.

Mester e Corsi

Master ACT turismo responsabile e sostenibile

La crisi ambientale, i fenomeni di overtourism e la più recente emergenza causata da Covid-19, impongono un unico approccio alla formazione turistica degli operatori del terzo millennio, definitivamente improntato alla sostenibilità. Il Master è progettato per sviluppare nei partecipanti le competenze operative, manageriali, informatiche necessarie per la costruzione di viaggi, di cataloghi turistici, che siano strutturati in modo da garantire al viaggiatore la giusta esperienzialità, la sicurezza e l’assistenza durante le diverse fasi del viaggio.

www.accademiacreativaturismo.it

Master in Reportage di Viaggio

L’operatore che il Master dell’Università di Roma Tor Vergata intende formare – o perfezionare – sarà in grado di progettare, sviluppare e finalizzare un reportage di viaggio di varie tipologie e stili: dal reportage turistico divulgativo a quello più narrativo, fino a blog e Social Media) attraverso scrittura e fotografia e di presentare il proprio lavoro a possibili interlocutori futuri (riviste, case editrici, agenzie fotografiche, siti, ecc.). Il Master in Reportage di Viaggio ha la finalità di fornire strumenti per raccontare il viaggio, porzioni di mondo vicine e lontane, e far acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari che spaziano dalla geografia all’antropologia fino alla letteratura.

www.baicr.it

Unipd - Scienze per il paesaggio

Pienamente inserito nella più aggiornata prospettiva internazionale degli studi sul paesaggio, l’itinerario didattico segue le indicazioni della Declaration of Higher Education on Landscape. Le competenze del laureato in Scienze per il Paesaggio sono richieste presso soggetti pubblici, privati o del privato sociale nei seguenti ambiti:

  • supporto ai processi di tutela, pianificazione e gestione del paesaggio;
  • valorizzazione e promozione del paesaggio in ambito turistico, ricreativo, produttivo;
  • promozione della cultura del paesaggio e di processi di cittadinanza attiva in ambito comunicativo, educativo e partecipativo.

dissgea.unipd.it

0
Attivisti
0
Profili professionali
0
Docenti
0
Ore di formazione

REGISTRO NAZIONALE

2022-04-19T17:29:14+02:00
Mobiplan - Progettare itinerari e percorsi di mobilità

Mobiplan

Progettisti in grado di realizzare mappe, valorizzare percorsi, creare nuovi itinerari culturali e percorsi escursionistici, rotte e ciclovie. Per una mobilità turistica sostenibile e per connettere luoghi e territori.

2022-04-19T13:46:54+02:00
Ecomob - Progettare la mobilità sostenibile

Ecomob

Profilo dei professionisti della mobilità sostenibile, in grado di redigere piani, progetti e studi di fattibilità per migliorare la qualità della vita nelle città, la fruibilità dei trasporti e il rispetto dell'ambiente e della salute.

2022-04-19T17:27:19+02:00
SDEM - Manager della sostenibilità

Sdem

Il manager della sostenibilità accompagna organizzazioni pubbliche e private nel cambiamento con competenze trasversali in grado di disegnare traiettorie di innovazione e circolarità.

2022-04-19T13:47:11+02:00
Educult

Educult

Una nuova generazione di operatori culturali, responsabili della progettazione, del coordinamento e della realizzazione di attività, laboratori ed esperienze con finalità didattiche e ricreative.

2022-04-19T13:47:29+02:00
Turplan - Destination manager

Turplan

Profilo delle figure professionali esperte di marketing territoriale, organizzazione, comunicazione, narrazione e promozione delle destinazioni di turismo sostenibile.

2022-04-19T17:27:47+02:00
Restur - Turismo responsabile

Restur

Figure esperte di turismo responsabile, consapevole e accessibile, per enti, imprese e destinazioni che intendono qualificare l'accoglienza per tutti.

Board nazionale degli Itinerari

mappa degli itinerari

Oltre 70 itinerari di mobilità dolce da percorrere lentamente, a piedi, in bicicletta, a cavallo e con la mobilità elettrica. Ma anche rotte da percorre in barca a vela o a remi…

VAI ALLA MAPPA