Menu

Diventa Socio di SIMTUR

SIMTUR associa i Professionisti della Mobilità dolce e del Turismo sostenibile, per garantire tutela ai cittadini, alle comunità locali, ai consumatori e alle generazioni future. Ma anche offrire rappresentanza alle professioni ed ai progetti di qualità.

Socio aderente e junior

Persone che intendono sostenere l’Associazione attraverso la propria iscrizione, usufruire dei servizi offerti agli Associati ed essere informati sulle opportunità di sviluppo del settore.

Socio effettivo

Professionisti che, per la propria attività, possono partecipare attivamente alla vita dell’Associazione, pur non essendo ancora in possesso dei requisiti minimi per l'inserimento nei Registri SIMTUR.

Socio senior

Figure professionali che, in quanto inserite nei Registri interni dell’Associazione, hanno aderito al Codice deontologico e al Programma di formazione e aggiornamento continuo,

Diritti e doveri dei Soci SIMTUR

Tutti i Soci si impegnano a svolgere la propria attività con passione, rispettando il Codice deontologico e i modelli operativi SIMTUR, in stretta sinergia con enti e organizzazioni, pubbliche e private, responsabili della tutela, della salvaguardia, della gestione, della manutenzione, della valorizzazione, dell’animazione, della promozione e della commercializzazione di itinerari e percorsi realizzati secondo le linee guida indicate dall’Associazione. Operano svolgendo attività di progettazione, di direzione, di affiancamento o di tutoraggio che consentano agli Enti e alle Organizzazioni di esprimere il proprio potenziale nel creare valore sociale e culturale, oltre che economico, nel rispetto del paesaggio, dell'ambiente, delle comunità locali e dei viaggiatori.

Passione Cicloturismo

Soci aderenti e junior

Persone che intendono sostenere l’Associazione attraverso la propria iscrizione, usufruire dei servizi offerti dall’Associazione agli Associati ed essere informati sulle opportunità di sviluppo inerenti il settore, anche se non vi operano professionalmente.
I Soci junior sono studenti (diplomandi e universitari) interessati ai settori, ai valori, ai principi, alle analisi e alle ricerche che consentono di realizzare progetti di mobilità dolce e di turismo sostenibile.

Soci professionisti effettivi

Professionisti che, per la propria attività, possono partecipare attivamente alla vita dell’Associazione e possono dare alla stessa una fattiva collaborazione per il conseguimento degli scopi statutari, ma non sono ancora in possesso dei requisiti professionali minimi per essere inseriti in nessuno dei Registri interni adottati da SIMTUR per le attività professionali di riferimento, pur avendo iniziato il relativo percorso formativo.

Corsi per esperti di mobilità dolce
Casa-lavoro in bicicletta

Soci Senior

In questa categoria sono presenti le figure professionali che hanno offerto evidenza delle conoscenze, abilità e competenze minime necessarie per l'inserimento nei Registri interni dell’Associazione.
E' questa l'unica categoria di Soci autorizzata, nel rispetto della normativa vigente, ad utilizzare il riferimento all’Associazione come marchio identificativo dei propri servizi.

Diamo i numeri!

Gli studi indicano che nel 2023 il nostro Paese passerà dagli attuali 60 milioni di arrivi internazionali a circa 75 milioni, con consumi turistici che già oggi sono pari ad oltre 112 miliardi di euro, di cui circa 13 miliardi legati ai servizi di trasporto (11% del consumo turistico interno).
Molto rimane da fare per la multimodalità e l'inermodalità: su questi nodi la sfida dei prossimi anni, insieme alla riqualificazione del patrimonio ferroviario storico e alle interconnessioni con Ciclovie nazionali e Itinerari culturali.

122

MILIARDI
SPESA TURISTICA

13

MILIARDI
SPESA TURISTICA
PER TRASPORTI

11%

PERCENTUALEI
DI SPESA

6

MILIARDI
DI ULTERIORE
SVILUPPO