Menu

Catalogo formativo

Un'ampia offerta di competenze e di esperienze per attestare e garantire la qualità dei progetti, delle soluzioni, delle offerte e dei servizi per la mobilità dolce e il turismo sostenibile.

Progettista della mobilità dolce

Corso per professionisti nella progettazione di itinerari, cammini, ciclovie e altri percorsi di mobilità dolce.

EcoMobility Manager

Corso per progettisti della mobilità dolce, per le città e per le imprese (e per la qualità della vita di tutti).

Animatore e promotore di filiere e circuiti

Circuiti e filiere di mobilità dolce richiedono competenze interdisciplinari...

Attestati e Registri nazionali

Tutte le proposte formative prevedono il rilascio di un Attestato di qualificazione e l'iscrizione nel Registro dei Professionisti della Mobilità Dolce e del Turismo Sostenibile.

Progettare la mobilità

Progettista di soluzioni di mobilità dolce

Con la qualifica di “Esperto di progettazione di percorsi di mobilità dolce” si intende contribuire a formare una nuova generazione di professionisti, di manager d’impresa e di dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione, sensibili alle esigenze di mobilità dei cittadini e dei viaggiatori.

EcoMobility Manager

Con la qualifica di “Ecomobility manager” si intende anzitutto rispondere alle previsioni del decreto interministeriale “Mobilità sostenibile nelle aree urbane” del 27 marzo 1998, che ha introdotto la figura professionale del "responsabile della mobilità".

Ecomobility
Turismo Treni storici

Animatore e promotore di filiere e circuiti di mobilità dolce

Con la qualifica di “Animatore e promotore di circuiti e filiere di mobilità dolce e di Itinerari di Turismo sostenibile” si intende rivolgere un’offerta formativa qualificante a chi esercita l’attività di comunicazione, promozione e animazione dei percorsi di mobilità dolce.

Diamo i numeri!

SIMTUR utilizza l'approccio ampiamente sperimentato della Scuola di Cammini, in constante evoluzione, non convenzionale e non accademico, pensato per favorire l'apprendimento in movimento e per creare forti connessioni tra i partecipanti.

10

ANNI
DI ESPERIENZA

706

ESPERTI
FORMATI

14

PROGETTI
IN CANTIERE

7.520

CHILOMETRI
PERCORSI
DAI PARTECIPANTI