Opinio | dati e ricerche per la mobilità e il turismo

Eredi di esperienze più che decennali, prima dell’istituzione di SIMTUR, abbiamo sviluppato numerose iniziative che riguardano le tematiche della mobilità e l’analisi dei contesti turistici, con attività di rilevazione sempre più sofisticate e digitali.

Nel nostro Paese non sempre la competenza e l’approccio scientifico sono incoraggiati: meno ancora una cultura critica dei dati, che consenta di leggere i fenomeni e gli epifenomeni sociali ed economici. Ma non ci può essere salvaguardia ambientale, pianificazione territoriale, valorizzazione del patrimonio culturale o sviluppo turistico senza un adeguato corredo di dati, con media capaci di leggerli e una classe dirigente capace di ascoltare.
Per questo motivo SIMTUR si conferma per un attivismo civico in grado di lanciare e sostenere campagne basate su ricerche, sondaggi, analisi e documenti capaci di interpretare il presente e accompagnare la società nel futuro.

Il Centro Studi SIMTUR ha attivato Opinio, un’applicazione web based su dati aperti (LimeSurvey) a disposizione di enti pubblici e privati, territori, destinazioni, aree protette e gruppi di cittadini, anche informali, che desiderano sviluppare capacità predittive e politiche di sviluppo realmente sostenibili.

Opinio raccoglie, cura, aggiorna, rappresenta e distribuisce dati attraverso elaborazioni che rendano il presente comprensibile e il futuro esplorabile.

Opinio

be green

Diventa associato per condividere nuove traiettorie di futuro!

Diventa Associato