In viaggio con la Sindone

Attraversare a passo lento la terra sabauda, dove dal XVI al XVIII secolo si intrecciarono storie di templari, nobili, dignitari, pastori, artisti e uomini di fede…

Camminando sui sentieri che, in poche ore di cammino, collegano le Valli di Lanzo con Bessans (Francia), è possibile ritrovare copiose testimonianze del passaggio della Sindone attraverso le Terre di Margherita: per riscoprire e rivalutare questo affascinante intreccio di storie, si è costituita nel 2013 l’associazione ChaTo, acronimo di Chambery/Torino, allo scopo di ricostruire i Percorsi Sindonici degli anni 1535, 1578 e 1706. Un progetto per ogni percorso…

L’associazione propone pellegrinaggi tra le testimonianze pittoriche delle cappelle sindoniche attraverso la mappatura di sentieri, ripercorrendo la tradizione orale di tre valli vicine in linea d’aria ma separate da valichi e lunghe giornate di cammino, eppure unite da una sola voce e tradizione da oltre 500 anni e da un evento straordinario: il passaggio della Sindone nel XVI secolo nelle Valli di Lanzo (Percorsi Sindonici) e in Savoia (Chemins du Saint Suaire), la trasferta da Torino a Genova nel 1706 e ritorno (il Cammino della Sindone) e la trasferta da Torino a Montevergine dal 1939 al 1945.

Con l’adesione di ChaTo a Cammini d’Europa – e l’inserimento nel circuito delle Vie Sacre – i Percorsi Sindonici si offrono a pellegrini, viandanti e turisti che intendono conoscere le mulattiere, i sentieri ed i percorsi, ma anche gli affreschi, i dipinti e le numerose testimonianze del passaggio della Sindone nel 1535 e nel 1578 nelle valli di Lanzo e nel Ducato di Savoia: un viaggio lento per chi è in vacanza, per chi studia, per chi è curioso o semplicemente affascinato dalla scoperta dei luoghi nella loro più profonda intimità. Chi inizia un cammino e chi vuol viaggiare…. su internet… sulla carta… con la penna in mano o lo zaino sulle spalle… pellegrini di carta o di scarponi… siamo tutti benvenuti!


+INFO: pellegrinaggiodautore.it

 

Hai un minuto da offrire per un commento?

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

TERRA | CIBO | ETICA | CLIMA

Il cibo, ambasciatore di sostenibilità, per un Rinascimento rurale!