Alta via Dolomiti bellunesi

Sabato 29 settembre alle 20.30, presso la sala Guarnieri a Pedavena, sarà presentato il progetto Alta Via Dolomiti Bellunesi: un percorso in quota che, utilizzando sentieri già esistenti, consente di attraversare tutto il Parco Nazionale, da est ad ovest.

Un tracciato pensato per essere percorso in 7 giornate. Tappe e punti di appoggio sono liberamente programmabili con un unico denominatore comune: grandi dislivelli, lunghe distanze, ambienti spettacolari e sentieri lontani dal turismo di massa, alla riscoperta di una montagna che è rimasta immutata nel tempo e dove la natura si sta riprendendo spazi abbandonati dall’uomo.

Il percorso parte da Forno di Zoldo, attraversa i gruppi del Prampèr-Mezzodì, del Talvena e della Schiara, aggira i selvaggi Monti del Sole, sale sui Piani Eterni e sfila al cospetto delle imponenti cime dolomitiche del Cimonega e infine – con una lunga traversata delle Vette Feltrine – si conclude a Feltre.
L’Alta Via Dolomiti Bellunesi nasce dall’idea di un gruppo di ragazzi della Sezione CAI di Feltre, di valorizzare la Transparco: un tracciato delineato da Teddy Soppelsa nel 1994, quando il Parco era appena nato, e proposto per la prima volta come trekking guidato da Mountain Wilderness nel 1996.

Attraverso gli strumenti web, l’obiettivo del progetto è quello di portare questi luoghi all’attenzione internazionale di persone che desiderano vivere una esperienza autentica di trekking nella natura selvaggia a pochi passi dalle Dolomiti più antropizzate, promuovendo un escursionismo responsabile e rispettoso all’ambiente.

Il progetto è sviluppato con il contributo del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, in collaborazione con le sezioni CAI di Agordo, Belluno, Longarone, Oderzo e Val di Zoldo e Feltre e con il supporto di tre sponsor tecnici del mondo outdoor: le aziende AKU, Ferrino e Karpos.
L’estate 2018 è stata dedicata alla definizione degli ultimi aspetti logistici, la tracciatura GPS del percorso, l’apposizione di targhette segnaletiche, la raccolta di materiale foto e video per la promozione.

Dal 2019 l’Alta Via sarà a pieno regime

Da poco ha aperto i battenti il sito web altaviadolomitibellunesi.it che presto si arricchirà di approfondimenti e contenuti multimediali. Sono attivi anche i canali Facebook e Instagram per seguire gli avanzamenti del progetto e scoprire i luoghi dell’Alta Via.
La serata di sabato 29 settembre, organizzata nel contesto del programma di celebrazioni per i 25 anni dalla fondazione del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e intitolata “Cammini in quota”, è articolata in due momenti: il primo vedrà la presentazione della nuova Alta Via, con la proiezione di foto, brevi interviste e il racconto di come è nato e si sta sviluppando il progetto, mentre il secondo ospiterà Lucio Dorz che racconterà la sua esperienza sull’Alta Via Europa 2: 20.000 metri di dislivello da Innsbruck a Feltre percorsi in soli cinque giorni e mezzo.

Hai un minuto da offrire per un commento?

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

TERRA | CIBO | ETICA | CLIMA

Il cibo, ambasciatore di sostenibilità, per un Rinascimento rurale!