Metrominuto: a Modena, percorsi a piedi come una linea metro.

Metrominuto Modena

L’idea di “Omnes Viae Romam Ducunt” fa scuola! Il Comune di Modena ha realizzato Metrominuto: una mappa di percorsi a piedi nel centro cittadino, illustrata con traiettorie e tempi come un sistema di metropolitane.

L’idea non è originalissima: Metrominuto è stato ideato ed attuato per la prima volta nella città spagnola di Pontevedra, così come Pesaro ne ha realizzato una analoga per le piste e i percorsi ciclabili (la Bicipolitana di cui abbiamo già parlato). Anche se a noi piace pensare che il magnifico poster di All Routes lead to Rome abbia fatto scuola…

Esaminando distanze e tempi di percorrenza, diventa evidente che la presunta necessità di usare l’auto per gli spostamenti urbani (casa/lavoro, casa/scuola) è grandemente sovrastimata. E questo accade per abitudine, per pigrizia più mentale che fisica, o banalmente perché l’automobilista non si rende conto dell’effettiva distanza fra il suo punto di partenza e la sua destinazione.
Poi, però, finisce per scoprire che il percorso automobilistico è spesso più tortuoso, articolato e trafficato rispetto alla via diretta a piedi o in bici, e che i tempi di percorrenza finiscono per essere piuttosto allineati.

 

Hai un minuto da offrire per un commento?

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

TERRA | CIBO | ETICA | CLIMA

Il cibo, ambasciatore di sostenibilità, per un Rinascimento rurale!