Coordinamento Lazio

Secondo appuntamento 2020 del neonato Coordinamento del Lazio. Il nuovo circuito “Days Out” e “L’Appia ritrovata” al centro dell’incontro, insieme alla Giornata nazionale delle Ferrovie dimenticate.

Si è riunito ancora una volta ospite dello Spazio Sivori, il Coordinamento di All Routes lead to Rome: l’incontro mensile che progetta, pianifica, programma e definisce le traiettorie del Meeting annuale.

Si è parlato della Giornata nazionale delle Ferrovie dimenticate e del Mese della Mobilità dolce, iniziative promosse da Co.Mo.Do. che ritrovano puntuale riferimento anche a Roma, in particolare grazie a RomaCammina, che ha organizzato per domenica 1 marzo una passeggiata lungo la “Ferrovia dei Papi“.

Al centro delle attenzioni, l’inaugurazione della Mostra fotografica, documentaria e multimediale “L’Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi” di Paolo Rumiz e compagni, allestita nel Casale di Santa Maria Nova all’interno del Parco Archeologico dell’Appia Antica.

La Mostra, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo nell’ambito del progetto “Appia Regina Viarum – Valorizzazione e messa a sistema del cammino lungo l’antico tracciato romano dell’Appia“, in collaborazione con il Parco Archeologico dell’Appia Antica diretto da Simone Quilici, è un invito alla scoperta attraverso gli scatti di Riccardo Carnovalini, le fotografie di Antonio Politano (realizzate per National Geographic Italia) e i filmati “on the road” di Alessandro Scillitani.
L’esposizione – curata da Irene Zambon – si svolge come un racconto su un rotolo di pergamena capace di farci avanzare nel tempo e nello spazio, lungo la linea della traccia, con l’indicazione delle città, delle stationes, dei ponti, dei fiumi, dei passi attraversati.

Essendo compito di ciascuno di noi, come cittadini, restituire alla res publica questo bene scandalosamente abbandonato, ma ancora capace – dopo ventitré secoli – di riconnettere il Sud al resto del Paese e di indicare all’Italia il suo ruolo mediterraneo, si è pensato di organizzare una camminata e una pedalata che, da diversi punti di Roma, convergano al Casale di Santa Maria Nova per il momento di inaugurazione.
Sarà EcoBike & Tour il partner tecnico della escursione in bicicletta, mentre RomaCammina offrirà le guide per la passeggiata.
Aderiscono inoltre: Parco Archeologico dell’Appia Antica, Parco Regionale dell’Appia Antica, Cammini d’Europa, Discesa Internazionale del Tevere, FederTrek Escursionismo e Ambiente, Gatti ReginaCiclarum, Il cammino dell’Appia Antica, Infor – idee in movimento, Legambiente Appia Sud – “Il Riccio” APS, Nikolaos Route – la Via Nicolaiana, Parco Lineare Roma Est, Sentiero Pasolini, SIMTUR – Società Italiana Professionisti Mobilità Dolce Turismo Sostenibile e Viandando.

Prossimo appuntamento: venerdì 27 marzo.
Tutte le info per partecipare: [email protected]

Hai un minuto da offrire per un commento?

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

TERRA | CIBO | ETICA | CLIMA

Il cibo, ambasciatore di sostenibilità, per un Rinascimento rurale!