Validità delle attestazioni

CARATTERISTICHE E VALIDITÀ DELL’ATTESTAZIONE RILASCIATA AI SENSI DELL’ART. 7 DELLA LEGGE N. 4/2013

Conformemente a quanto stabilito dall’art. 7 della Legge 4/2013, l’attestazione rilasciata annualmente da SIMTUR ha lo scopo di tutelare i consumatori e garantire la trasparenza dei servizi professionali forniti dai propri associati.

L’attestatazione certifica:

  1. Il possesso dei requisiti per l’iscrizione all’associazione e la qualificazione professionale dei servizi forniti, come stabilito dallo Statuto e dai Regolamenti;
  2. La regolare iscrizione del professionista all’associazione;
  3. La regolarità di versamento della quota associativa annuale;
  4. La regolare copertura assicurativa per la responsabilità professionale;
  5. Il regolare adempimento annuale dell’obbligo di formazione e aggiornamento professionale, necessari per il mantenimento dell’iscrizione all’associazione;
  6. Il rispetto del codice deontologico, con l’impegno a comunicare alla clientela l’esercizio della professione ex lege 4/2013 ed il numero di iscrizione all’associazione;
  7. L’eventuale possesso di certificazione, conforme alla norma tecnica UNI, rilasciata da un organismo accreditato.

Come richiedere l’attestato di qualificazione professionale dei servizi?

Per effettuare la richiesta di rilascio dell’Attestato di Qualificazione Professionale dei Servizi Prestati è necessario essere iscritti alla categoria senior, ovvero possono fare richiesta le persone fisiche rispondenti ai requisiti previsti dal codice deontologico, dallo statuto e dai regolamenti SIMTUR per essere ammessi all’associazione con la carica di “associato senior”. Al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, SIMTUR potrà rilasciare – previe le necessarie verifiche – l’attestato di Qualificazione Professionale dei Servizi.

Caratteristiche degli associati senior richiedenti

L’attestazione rilasciata ha validità pari al periodo per il quale il professionista risulta iscritto a SIMTUR e, su richiesta dell’associato senior, può essere rilasciata ad ogni rinnovo dell’iscrizione stessa per un corrispondente periodo (1 anno). L’attestazione non può in nessun caso essere rilasciata con validità superiore a quella di iscrizione quale associato senior. La decadenza della qualifica di associato senior comporta automaticamente la scadenza dell’Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi.

Professionisti del futuro

SMART MOBILITY, SMART TRAVEL, SMART LIFE

Esperti e specialisti dei settori della mobilità e del turismo culturale sostenibile, ovvero figure professionali con competenze in grado di offrire supporto concreto alle città, ai territori e alle destinazioni che investono sul futuro.

Un possibile elenco di professioni, benché assolutamente non esaustivo:

A1. mobility manager
A2. progettisti di infrastrutture, reti, percorsi e servizi di mobilità
B1. ecomobility manager
B2. pianificatori di flussi di mobilità, di traffico e di trasporti
C1. operatori di istituzioni museali, espositive e altri luoghi della cultura
C2. educatore ambientale e culturale
C3. esperto di processi di partecipazione
D1. manager dello sviluppo e della competitività turistica
D2. operatore del turismo culturale sostenibile e di comunità
D3. esperti di marketing territoriale
D4. destination manager
D5. travel designer
D6. event manager
D7. esperti di narrazione, storytelling e placetelling
D8. responsabili di enti e associazioni di promozione dei territori, dei luoghi, degli attrattori

Trasforma la passione in professione

SIMTUR CONNETTE ESPERIENZE

Scopo dell’associazione è valorizzare e tutelare i professionisti dei settori della mobilità e del turismo sostenibile in un quadro di rispetto di regole deontologiche che hanno come obiettivo quello di fornire un servizio di qualità e orientato alle esigenze dei cittadini, degli utenti, dei pendolari e dei viaggiatori, con uno sguardo sempre rivolto alle generazioni future.